Dunque, informazioni turistiche e ambientali sulla Bulgaria le trovi mediante Google e una guida turistica, tipo Lonely Planet. Un mio conoscente, ingegnere, é stato a Sofia per due anni per la sicurezza di cantieri edili. Ha ricevuto minacce di morte dalla criminalità organizzata e c'era un clima mafioso così denso e fitto che si poteva tagliare a fette con un coltello- parole sue, ma non ci torna.
Inutile aggiungere che a seguito del regime comunista, è tuttora un Paese a forte emigrazione, con una popolazione storicamente povera, ma che sa accontentarsi di poco ed è di poche parole con i forestieri, discreti ma non scortesi. La moneta è il lev, ma come nazione fa parte della UE. Cmq per un viaggio suggerirei il passaporto.
Non giurerei che capiscano l'inglese, certamente il turco e il russo (e naturalmente il bulgaro, lingua che si parla soltanto là, strettamente imparentato con il russo ed è scritto in cirillico) e forse un po' di tedesco, con gli occidentali in genere. Se poi ci sei stato per turismo, tutte queste osservazioni lasciano il tempo che trovano...
cmq non la vedo una meta attraente per un italiano, a meno che voglia fare qualche speculazione, tipo compravendita case e terreni per lucrarci. Metterci radici è un'altra storia, però.