maturità scientifica,European Computer Driving Licence,patente b e c,ottima conoscenza della lingua francese e discreto inglese) in quale settore lavorativo potrei inserirmi e quale corso mi aiuterebbe a migliorare in ambito lavorativo ed economico..(che valga in tutta europa,non mi precludo di lasciare la mia nazione )
P.S. a me piacciono tanto i trasporti,come :tram,metro, aeroporti,treni...
La maturita' scientifica abbiamo visto che non ti serve per accedere ad un lavoro, nel caso specifico e' come se non avessi nulla.
L'european ecc vedi se ti serve in Italia (ne dubito fortemente). Gia' si fa fatica a farsi riconoscere i titoli ufficiali rilasciati dallo Stato Italiano o da Universita' private ma riconosciuti dallo SI, figurati un titolo di non si sa bene chi...
La patente B serve per condurre i furgoni al massimo (oltre che le auto) ma nessuno ti dara' mai un lavoro come autista di corriere espresso se non hai un minimo di conoscenza della zona dove dovresti lavorare.
Per la patente C stesso discorso, non sono sicuro se puoi lavorare con la C in Francia, mi ricordo di aver letto qualcosa in un sito al proposito, cerchero'.
Il tuo francese ottimo bisogna vedere se lo parli oltre a capire l'85% di France TV, se lo scrivi e quanto capisci quando un francese seduto davanti a te cerca di comunicare con te.
L'inglese in Francia non ti serve, non per quei lavori a cui puoi accedere tu.
Passiamo ai trasporti.
Gli autisti dei bus, tram e metro sono quasi tutti magrebini, cioe' la maggior parte sono immigrati, il che la dice lunga sul livello salariale. Solo le grandi citta' hanno organici dinamici, cioe' che cambiano spesso. Dove vado io in vacanza, quando posso, da quindici anni incontriamo sempre lo stesso autista di autobus, evidentemente si trova bene, forse se aspetti fra 20 anni va in pensione
Per diventare assistente di volo bisogna requentare dei corsi appositi. Li ti insegnano come stappare le lattine senza inondare i passeggeri, come tagliare un limone, come versare il succo di pomodoro tenendo in mano due bicchieri di plastica (che se premi troppo si rompono)....
E poi serve:
HÔTESSE DE L'AIR OU STEWARD : LES FORMATIONS
La formation est assurée par les compagnies elles-mêmes et chacune a ses exigences. Mais, généralement, il faut être majeur, titulaire du bac, en bonne condition physique, doté d'une bonne vue, maîtriser l'anglais, voire une 2e langue étrangère, posséder le CFS (certifiat de formation à la sécurité) qui comporte 100 heures de formation théorique et 35 heures de formation pratique (qui peut être prise en charge par la compagnie). Les compagnies d'aviation civile font ensuite passer des tests aux candidats.
Il est à noter que l'armée de l'air recrute également du personnel navigant. (notare che si parla di una seconda lingua, quindi oltre al francese perfetto, serve l'inglese e appunto una seconda lingua).
La formation : le CFS (certificat de formation à la sécurité) est obligatoire pour exercer dans les compagnies françaises. Il est délivré par la DGAC après une formation théorique et pratique de 135 heures. Cette formation est accessible dès 18 ans et le niveau bac suffit. Mais la plupart des candidats ont un bac + 2 (langues, tourisme). Certaines compagnies ont, en plus, des exigences en matière de mensurations, de présentation et de maîtrise des langues étrangères.
E per chi pensa che sia un bel lavoro:
Ah, qu’il est bon de partir aux quatre coins du monde et de passer sa vie à voyager… Le métier d’hôtesse de l’air ou steward est souvent réduit à ce cliché simpliste. Car si la vie des hôtesses de l’air est effectivement faite de périples et de rencontres, leurs tâches au quotidien n’ont rien d’idyllique. Les PNC (personnels navigants commerciaux)
sont dans l’avion pour rendre le voyage agréable aux passagers en assurant un service de qualité (distribution des repas et boissons, des couvertures, des revues…). di fatto un lavoro da cameriere o poco (molto poco) di piu'.
Per saperne di piu' qui:
Ecole StewardHotesse de l'air ou steward