Autore Topic: Canada  (Letto 978334 volte)

vinman

  • Veterano
  • ***
  • Post: 130
  • Home is a feeling .... not a place ....
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #165 il: 23 Settembre 2011, 08:34:42 »
Grazie Favoletta ......Alessandra ....

« Ultima modifica: 01 Febbraio 2012, 02:56:29 da vinman »

favoletta

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #166 il: 23 Settembre 2011, 13:26:23 »
Hello Vin!!!  :)
Io uso Favoletta perchè è un nick che mi porto dietro da qualche anno e ho delle amiche che invece di Alessandra mi chiamano Favo ::)

Perfetta considerazione che hai fatto! Non fa una piega! Quindi dirò a mio marito di diventare macellaio invece di pescivendolo.....scherzo! Ieri ho acceso radio Chin.....troppo carina. Erano in pescheria per coincidenza....certo che i prezzi sono più alti rispetto all'Italia. Vendevano le sarde a più del doppio, ma questo già lo avevo letto su internet su un sito dove si può comparare la differenza economica fra un paese ed un altro. Negli alimenti c'è un abisso, come pure sui trasporti (abbonamenti....).
Girando per internet ho anche notato che ci sono tanti stabilimenti grandissimi che commercializzano all'ingrosso anche con l'estero. Pesce inscatolato, surgelato, precotto......è pieno e sono anche importanti.
Grazie per tutto Vin.....mi sei stato veramente di aiuto!
Thanks
Alessandra

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #167 il: 26 Settembre 2011, 22:00:59 »
 
Io fossi in te partirei pure zoppa ad una gamba e cieca ad un occhio senza tener conto di alcuna stagione.
Beato te!
Vai e ce la farai!
In bocca al lupo!
Addirittura? Ahahahahah!!!
Comunque si penso di andarci in inverno 2012 facendo la richiesta per i vari documenti entro Marzo massimo inizio Aprile...
Il mio problema consisteva nel non voler essere contagiati troppo dall'inverno rigido di Montreal nel mio giudizio in caso dovesse piacermi...
Ma la risposta alla fine è semplice "l'inverno è quello, e ci devi convivere, se un posto ti piace un sacrificio del genere si può anche fare".
Mia zia mi aveva detto che per avere la residenza a Montreal bisognava superare una specie di esame in francese dopo un anno che si vive lì...
Ne sapete qualcosa al riguardo?

Mingo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #168 il: 28 Settembre 2011, 13:13:51 »
Salve a tutti ragazzi, ho 18 anni e sto tentando (se non terminano i posti prima che invii tutti i documenti) di partecipare all'International Experience Canada.
Ho qualche dubbio sulla compilazione dell'Application for Work Permit Made Outside of Canada (http://www.cic.gc.ca/english/pdf/kits/forms/IMM1295E.PDF):

1-
Al punto n° 9 della prima pagina "Country where applying: same as current country of residence?" cosa dovrei inserire? La traduzione che ho fatto (con il mio non troppo brillante inglese) sarebbe "Paese per cui si sta facendo richiesta: è lo stesso dell'attuale Paese di residenza?"? Suppongo abbia sbagliato a tradurre la domanda in quanto così posta non avrebbe senso, perchè dovrei fare richiesta di espatrio per un paese in cui sono già residente? Avrebbe più senso invece qualcosa tipo: "Paese da cui si sta facendo richiesta: è lo stesso dell'attuale Paese di residenza?".
Insomma, come dovrei compilare questo punto?

2-
Stessa domanda per i punti 5 e 6 della pagina 2 in "Details of Intended Work in Canada (Continued)".
Duration of expected employment: dovrei inserire da che periodo a che periodo penso di lavorare una volta giunto in Canada?
Labour Market Opinion (LMO) No.: (?)

3-
a questa domanda probabilmente è già stata data risposta ma non ho avuto modo di leggere il post per intero. Posso presentarmi al porto d'ingresso con una semplice carta di credito con l'importo richiesto (2500 dollari canadesi) invece che con i contanti e il biglietto di ritorno già effettuato?

4-
avete idea se c'è richiesta di lavoro nell'ambito della ristorazione (faccio il pizzaiolo) nella città di Toronto?


Grazie mille per la vostra disponibilità e per la vostra precisione!

wladimiro

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #169 il: 01 Ottobre 2011, 02:09:37 »
Chiunque possa darmi informazioni su Vancouver gliene sono grato!

Io sarei interessato ad abbandonare questo paese Italia, in quanto per esperienza diretta ci sono troppo inciuci e si è costretti a trovare altre strade. Vivo vicino Roma. Ho letto tempo fa un articolo su "voglioviverecosi" e ho capito che Vancouver è veramente una città bella da vivere e condividere tantissime cose. Io sono un ingegnere civile di 33 anni e ho lavorato a Roma con una società di ingegneria civile ma adesso lavoro un po' per conto mio a livello professionale, ma la situazione è morta .. non c'è spazio per chi ha voglia di fare con i tanti ostacoli e burocrazia che si instaurano. Io son stato a Montreal nel giugno 2003 fino a settembre 2003 e ho studiato inglese a Concordia University raggingendo l'Elementary 2 . Ho mia cugina e mia zia a Montreal e poi son stato nell'Agosto 2008.

   Quando son stato a Montreal, mi è molto piaciuta e mi son interessato a contattare persone per capire come poter lavorare in Montreal. Ho capito che il Quebec è più difficile perche si ha bisogno di permessi e consocenza della lingua francese. Poi fa freddo che non sopporterei. Son stato Anche al Corriere Italiano per sapere di più.

Sono venuto a sapere leggendo un articolo su "voglioviverecosi" che c'è la possibilità di chiedere un permesso di lavoro per 6 mesi col programma Vacanza-Lavoro e tentare di fare turismo + programma vacanza lavoro in qualsiasi parte del Canada.

   La descrizione di Vancouver.. il clima è molto favorevole e credo che sia un posto ottimo per cosa se ne dice. L'idea mia è quella di andare a Vancouver per turismo ma anche quello di sfruttare il programma Vacanza-Lavoro e non conosco nessuno li per avere un contatto e info dirette.  Vorrei chiederti, in base alla tua esperienza, se conosci contatti a Vancouver sia a livello di perosne dove possono dare indicazioni o di aziende o siti di ingegneria, o qualche centro dove si possono fare colloqui di lavoro a livello ingegneristico... insomma io di Vancouver nn so nulla ma piacerebbe andare lì a Vancouver. Ho letto che avere un contatto sul posto è la cosa migliore ... Se puoi darmi qualche suggerimento mi farà piacere anche in base alla tua esperienza.

Grazie in anticipo per le informazioni

PS: Attualmente oltre alla professione, collaboro con una multinazionale giapponese con sedi ovunque nel mondo e possibilità di lavorare ovunque, basta una connessione internet. Inoltre si organizzano anche convegni e si diffonde la buona salute con qualcosa di inimmaginabile esistente da 50 anni negli ospedali giapponesi ma che solo da 1 anno esiste in Italia e da 10 anni negli stati Uniti e Canada. E' indispensabile alla nostra vita, è un'acqua con caratteristiche di rarissime sorgenti al mondo. Da ingegere idraulico mi appassiona molto questa cosa, anche perche la filosofia aziendale sul benessere salutare, sociale ed economico, perché si vedono risultati strabilianti per la salute e si opera in un settore multidisciplinare...dalla medicina alle associazioni consumatori fino al singolo cittadino garantendo una ottima qualità di vita e abbattimento dei costi medici e sanitari... Avendo i giusti contatti sul posto potrei svolgere già un'attività indipendente. Anche a Vancouver si trova una sede, oltre a Stati Uniti, Europa, Australia ecc. ..ma non è importantissimo tutto cio'.

Adesso voglio solo andare fuori dall'Italia e stabilirmi a Vancouver
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2011, 13:53:06 da wladimiro »

wolf

  • Apprendista
  • **
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #170 il: 18 Ottobre 2011, 14:39:42 »
@italiangirl,
approfitto della Tua disponibilità   per chiederTi se è possibile trovare uno Sponsor  rispondendo dall'italia ad offerte di lavoro o se è meglio recarsi sul posto.
Mi spiego meglio: avendo superato i 35 anni non posso richiedere un WHV quindi mi rimane l'opzione di entrare con un visto da Turista e se sono fortunato trovare un lavoro nel mio settore che è quello delle Telecomunicazioni.
Il mio NOC è il 7246 così potrai farti un'idea del  tipo di lavoro al quale mi riferisco.
Da più di 1 anno rispondo ai vari annunci di lavoro apparsi sul sito Job Bank ma fino ad ora non sono mai stato contattato per una Interview.
Tu cosa mi consigli di fare? Quali sono le mosse giuste da fare? Non Ti sponsorizzano se non Ti vedono di persona?
grazie per tutte le informazioni che mi potrai dare.

cplpilot

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #171 il: 18 Ottobre 2011, 15:00:10 »
Ti diro' di piu', se ti presenti con un visto turistico non ti assumeranno mai...

wolf

  • Apprendista
  • **
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #172 il: 18 Ottobre 2011, 16:27:00 »
@cplpilot,
in risposta a quanto da Te scritto dico che sono a conoscenza del fatto che se entro con un visto turistico non potrò mai lavorare, quello che intendevo dire è : "se entro come turista è possibile  che   trovi uno Sponsor?" Sostenere dei colloqui con varie aziende alla ricerca di personale con il mio profilo?
E' chiaro che una volta superato questo step il prossimo  sarebbe quello di iniziare la trafila burocratica per ottenere un permesso di lavoro che risulterebbe fattibile per il fatto che esiste  appunto uno Sponsor alle spalle!
A leggere i vari post ho dedotto (dimmi se sbaglio) che molti affermano di essersi recati in Canada anche con un VISTO  turistico  (soprattutto coloro che come me avevano superato i 35 anni e non avevano altre possibiltà), di essere andati in giro alla ricerca di lavoro e di avere avuto la FORTUNA di trovare chi fosse disposto a sponsorizzarli.
E' una leggenda metropolitana? Perchè se così fosse vorrebbe dire che ci sono soltanto molti bugiardi in giro! Ho scritto a parecchie persone anche su altri siti e tutti mi rispondono alla stessa maniera...
grazie per gli eventuali chiarimenti che mi vorrai fornire e non disdegno neanche i consigli che eventualmente vorrai darmi.
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2011, 16:41:49 da wolf »

cplpilot

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #173 il: 18 Ottobre 2011, 17:53:34 »
Se vai sul sito www.cic.gc.ca ci sono tutti i tipi di visti di immigration Canada. So che esiste un visto che ti permette di andare in Canada per 6 mesi e poter lavorare e cercare uno sponsor... Marrone (che e' un amministratore qui) e' in Canada grazie a quel visto.
Con un visto turistico vedo MOOOLTO difficile una ditta assumerti o darti sponsorship (a meno che tu non conosca nessuno) e spesso ditte di mettono daanti come specchietto per le allodole questa famigerata sponsorship per poi non dartela mai e pagarti poco...
Io fossi in te farei:
- cercare una ditta in Italia che cerca un trasfertista o personale da mandare all'estero
- Chiedere un visto da landed immigrant
- se hai dei soldi da parte, chiedere un visto da investitore

Le ditte SERIE che conosco non assumerebbero MAI una persona con solo visto turistico perche':
- Non hai fatto i check dell'immigration Canada per l'ellegibilità al visto (visita medica e fedina penale)
- Per ottenere un visto ci vogliono 8 mesi- 1 anno e non vedo chi ti assume per non farti lavorare per 8 mesi
- se immigration Canada ti trova a lavorare senza visto tu non entri in Canada per 10 anni e la ditta passa guai seri!

La cosa migliore e' guardarti il sito che ti ho dato e fare una telefonata a Roma all'ambasciata canadese...

wolf

  • Apprendista
  • **
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #174 il: 18 Ottobre 2011, 20:43:48 »
cplpilot,

in risposta a quanto da Te scritto ( ... il visto che ti permette di andare in Canada per 6 mesi e poter lavorare e cercare uno sponsor...) vorrei precisare che il visto a cui Tu fai riferimento prevede che Tu abbia un'offerta di lavoro ( vedere link sottostante):

 http://www.cic.gc.ca/english/information/applications/work.asp

Oppure  esiste altro pemesso chiamato Skilled Worker (vedere link sottostante) che ti permette di entrare in Canada soltanto alla condizione di raggiungere o superare i 67 punti richiesti:

#

Ribadisco che ad oggi non conosco altro modo di entrare in Canada se non raggiungi i 67 punti richiesti o se non hai già un'offerta di lavoro!
Tutti coloro che scrivono di avere trovato miracolosamente lo Sponsor (senza peraltro avere questi 2 requisiti fondamentali) sarebbero così gentili da spiegarmi come hanno fatto? Ad oggi resta un mistero!!!
Non ditemi che tutti conoscevano il francese  e l'inglese (24 punti totali)   contemporaneamente ( soltanto così si potrebbero raggiungere i 67 punti pur non avendo uno Sponsor).

In questo portale ho letto  alla voce " Stati Uniti e Canada" testimonianze di persone che hanno ottenuto il tutto con grande velocità, pur non avendo conoscenza delle suddette lingue nè appartenendo a figure professionali di rilievo.
Come hanno fatto?

Come potrai capire ho letto tutto quanto c'è da sapere sui vari Visti e non sono riuscito a trovarne uno che permetta ad una persona come me ( con circa 20 anni di esperienza lavorativa come Tecnico  nelle Telecomunicazioni) con un Diploma ed  una conoscenza della lingua inglese intermedia, che non raggiunge i 67 punti  in assenza di uno Sponsor a fare tale passo.
Se qualcuno volesse provare il Test di eleggibilità , può farlo al link sottostante:

#index.asp

Grazie per la Tua disponibilità e per le successive risposte che  vorrai fornirmi!

cplpilot

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #175 il: 18 Ottobre 2011, 21:27:28 »
Qui http://www.cic.gc.ca/english/information/times/perm/skilled-fed.asp trovi i tempi per ottenere il visto come skilled worked fuori dal canada e comunque gli altri tempi MEDI per ottenere i visti. CHIUNQUE ti dica che ci ha messo meno, racconta delle balle, io ho avuto l'assistenza di un avvocato (pagato dalla ditta dove sono andato a lavorare ) e comunque ho aspettato 8 mesi...
Con 20 anni di esperienza, inglese medio, 2 soldi da parte (che ti sono richiesti per vivere i primi mesi nel paese), un diploma ecc, mi sembra molto strano che non raggiungi i punti...
Ai miei tempi (sembro vecchio) l'ambasciata a roma forniva una evaluation gratis, prima di fare la domanda... non so ora se lo fanno ancora ma magari con una telefonata di danno info piu' precise...

cplpilot

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #176 il: 18 Ottobre 2011, 21:37:02 »
Ho fatto il test anche io... se non hai un lavoro, sembra un grosso fattore l'età che hai... ovviamente se sei piu' vecchio contano che "costi" di piu' per il sistema sanitario e quindi hai piu' probabilità di ammalarti...
Comunque il test NON e' completo di tutto quello che devi pesentare a immigration canada, la domanda se vuoi, la puoi sempre fare...

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #177 il: 18 Ottobre 2011, 21:49:42 »
Ciao Wolf e benvenuto nel forum.

Per poter lavorare regolarmente in Canada, esistono solo 3 modi:

  • Fai la domanda per il permesso vacanza-lavoro. Ti permetterà di lavorare per qualunque compagnia canadese per un massimo di 6 mesi e non è rinnovabile. Purtroppo nel tuo caso non è fattibile, visto che il limite di età massimo è di 35 anni.

  • Ti cerchi un lavoro in Canada dall'Italia e, una volta trovata una compagnia disposta ad assumerti, applichi per il permesso di lavoro temporaneo. La compagnia ti farà da sponsor e potrai lavorare in Canada per tutto il periodo del tuo contratto, ma esclusivamente per quella compagnia specifica.

  • Fai domanda per la residenza permanente dall'Italia. La durata della pratica varia da caso a caso, ma di solito ci vogliono da 1 a 3 anni. Una volta ottenuta, si potrà vivere, studiare e lavorare in Canada senza altri visti. I requisiti per ottenerla sono diversi e variano anch'essi a seconda della categoria attraverso la quale decidi di richiederla.  Le categorie sono le seguenti:

    - Lavoratore specializzato
    - Lavoratore specializzato (Selezione del Quebec)
    - Lavoratore con esperienza canadese
    - Investitore
    - Nomina provinciale
    - Ricongiungimento familiare

    Puoi fare un test di autovalutazione online (i 67 punti di cui parlavi) per verificare se possiedi i requisiti per inoltrare la domanda. Ti consiglio di darci un'occhiata: http://www.cic.gc.ca/english/immigrate/index.asp.
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2011, 21:52:13 da Marrone »

cplpilot

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #178 il: 18 Ottobre 2011, 22:05:01 »
credo che il test lo abbia fatto ga' ma non abbia raggiunto i 67 punti...

wolf

  • Apprendista
  • **
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #179 il: 19 Ottobre 2011, 11:35:03 »
@cppilot  e @marrone,

grazie per le Vostre risposte,  vorrei approfittare della Vostra competenza  per chiederVi alcune informazioni in merito al calcolo del suddetto  punteggio :
vi invio il link del totale da me raggiunto alle varie sezioni.

#TotalScore.asp

Mi sorge il dubbio che ai Fattori 1 e 6  abbia indicato qualcosa di sbagliato.
Avendo un Diploma Tecnico (sia io che mia moglie) ho cliccato  sulla terza riga ( A one year diploma, trade certificate...and completed at least 13 years of full time...), ho sbagliato qualcosa ? Ho equiparato il Nostro Diploma a quello che potrebbe essere il Loro.
Alla sezione lingua mi sono inserito in una moderata conoscenza anche se sto sempre migliorando il mio inglese (ma preferisco non inserire un livello maggiore di conoscenza rispetto a quello che ho in questo momento).

grazie ad entrambi per la consulenza!