Ciao antobimba e ti do il benvenuto sul forum.
Le tue qualifiche professionali sono di certo importanti ai fini dell'applicazione, ma ricorda che vengono presi in considerazione diversi fattori, non solo quello professionale, tra cui gli studi, l'età, conoscenza linguistiche. Le professioni più richieste variano di anno in anno, ma credo che anche se non si rientra tra i settori richiesti, non vuol dire che si venga necessariamente scartati.
Lo sponsor è l'ente o la persona che si offre di fare da garante per la tua domanda di residenza temporanea o permanente nei confronti del governo canadese. Se fai domanda per un permesso di lavoro, la compagnia o l'ente che vuole assumerti deve farti da sponsor e deve dimostrare al Canada di avere tutti i requisiti per offrirti un lavoro.
Il permesso di lavoro è indispensabile per lavorare in Canada e quindi è l'unico modo per poter lavorare in questo paese.
Se vuoi entrare come turista, non puoi lavorare e non puoi fare colloqui di lavoro, inoltre, se hai la cittadinanza italiana, puoi restare fino un massimo di 6 mesi come turista (a meno che non chiedi un'estensione).
L'unico modo per entrare in Canada e cercare un lavoro direttamente lì è fare la domanda per il permesso vacanza-lavoro. Trovi tutte le istruzioni nel link che abbiamo messo nella prima pagina di questa discussione.