Autore Topic: Dove posso trasfermi in Italia?  (Letto 14148 volte)

pietroluca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 26
  • E' giunto il momento di "Vivere la Vita".
    • Mostra profilo
    • E-mail
Dove posso trasfermi in Italia?
« il: 27 Dicembre 2012, 03:38:20 »
Salve a tutti. Io abito attualmente in Calabria, nello specifico a Cosenza.

La Calabria a me non piace. Certo, qualche bel posto a livello naturalistico c'è eccome (montagne e mare), ma io da sempre sono amante delle città d'Arte come Roma, Firenze, Torino, ecc.

Da quando sono stato a Torino circa 3 mesi fa, ho capito che non posso restare 1 minuto di più qui.

Io sa sempre, fin da bambino avevo deciso di lasciare la mia terra di origine, ed oggi è arrivato il momento di farlo.

Ho 25 anni. Non ho nessuna specializzazione e dovrei iniziare con lavori di ripiego che non richiedano qualifica. Qui dalle mie parti il lavoro è pari a ZERO, specie per chi come me non ha competenze.

Sono diplomato in Geometra e me la cavo a formattare ed assemblare PC, sono informato su elettrodomestici e dispositivi elettronici e amo la fotografia. Ma non ho qualifiche.

Quindi devo ancora crearmi professionalmente.

Torino è una città stupenda e ha affitti più bassi rispetto a Milano ad esempio.

Che città mi consigliate di scegliere nel Nord Italia per lavorare?

Anche il fattore prezzo affitti è importante.

Inoltre affittare una cosa che costi comporta?

L'affitto cosa include? Le spese condominiali cosa sono?

Gas, luce, acqua, rifiuti sono a parte?

La mia autovettura è EURO 2 a benzina e la mia motocicletta è Euro 1 credo. Posso circolare al Nord?
Pietro Luca

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove posso trasfermi in Italia?
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2012, 09:01:23 »
Salve a tutti. Io abito attualmente in Calabria, nello specifico a Cosenza.

La Calabria a me non piace. Certo, qualche bel posto a livello naturalistico c'è eccome (montagne e mare), ma io da sempre sono amante delle città d'Arte come Roma, Firenze, Torino, ecc.

Da quando sono stato a Torino circa 3 mesi fa, ho capito che non posso restare 1 minuto di più qui.

Io sa sempre, fin da bambino avevo deciso di lasciare la mia terra di origine, ed oggi è arrivato il momento di farlo.

Ho 25 anni. Non ho nessuna specializzazione e dovrei iniziare con lavori di ripiego che non richiedano qualifica. Qui dalle mie parti il lavoro è pari a ZERO, specie per chi come me non ha competenze.

Sono diplomato in Geometra e me la cavo a formattare ed assemblare PC, sono informato su elettrodomestici e dispositivi elettronici e amo la fotografia. Ma non ho qualifiche.

Quindi devo ancora crearmi professionalmente.

Torino è una città stupenda e ha affitti più bassi rispetto a Milano ad esempio.

Che città mi consigliate di scegliere nel Nord Italia per lavorare?

Anche il fattore prezzo affitti è importante.

Inoltre affittare una cosa che costi comporta?

L'affitto cosa include? Le spese condominiali cosa sono?

Gas, luce, acqua, rifiuti sono a parte?

La mia autovettura è EURO 2 a benzina e la mia motocicletta è Euro 1 credo. Posso circolare al Nord?



Tu vuoi venire al nord e io voglio andare al sud ... qui costa il doppio la vita rispetto al sud , già solo di riscaldamento spendi un botto ,in piu spese condominiali altissime , praticamente metà stipendio se nè và in affitto e spese condominali , tutto questo se trovi lavoro , qui di fianco  al mio appartamento cè stata una coppia di calabresi con 3 figli , ci sono rimasti pochissimi mesi poi scomparsi ,chiedevono aiuti a tutti i condomini ...fossi in te resterei in calabria , almeno non muori di freddo ,ciao.

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Dove posso trasfermi in Italia?
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2012, 09:08:51 »
Non posso che confermare quanto detto da Gioviale, il costo della vita è decisamente più alto che al sud e poi rimane il problema del lavoro che non si trova.
Ciao

pietroluca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 26
  • E' giunto il momento di "Vivere la Vita".
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove posso trasfermi in Italia?
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2012, 09:39:55 »
Qui da me il lavoro é ZERO! Sono disoccupato da sempre. Non lavoro da oltre 3 anni.

I prezzi dei supermercati sono uguali tra Nord e Sud.

Anche qui in questo posto squallido chiedono da 300€ a salire per un monolocale.

In che senso il riscaldamento costa di più al Nord?
Pietro Luca

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove posso trasfermi in Italia?
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2012, 14:45:31 »
Qui da me il lavoro é ZERO! Sono disoccupato da sempre. Non lavoro da oltre 3 anni.

I prezzi dei supermercati sono uguali tra Nord e Sud.

Anche qui in questo posto squallido chiedono da 300€ a salire per un monolocale.

In che senso il riscaldamento costa di più al Nord?




Generalmente al sud fà molto piu caldo , non sò dove vivi tu di preciso , ma se non vivi in altura il clima è molto piu mite , in molte città non cè nemmeno il riscaldamento , i prezzi sono piu bassi al sud , una pizza magari la paghi 3 euro ,qui da asporto 7-8 euro , il barbiere 20 euro , multe a gogò , frutta e verdura cara come l'oro ,lattuga al dico discount 3 uro al kg!!! 300 euro al mese per un monolocale mi sembrano tanti , ma che città è ? forse è un posto turistico?

pietroluca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 26
  • E' giunto il momento di "Vivere la Vita".
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove posso trasfermi in Italia?
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2012, 15:41:41 »
Qui da me il lavoro é ZERO! Sono disoccupato da sempre. Non lavoro da oltre 3 anni.

I prezzi dei supermercati sono uguali tra Nord e Sud.

Anche qui in questo posto squallido chiedono da 300€ a salire per un monolocale.

In che senso il riscaldamento costa di più al Nord?

Posto turistico?

Al di fuori del centro di Cosenza in un paese barboso e noioso come la città del resto.

Arte, cultura, attività e turismo ZERO.

Da quando ho visto Torino poi, Cosenza la trovo ancora peggio. Ma tutta la Calabria é povera di arte, attività ecc.

Abbiamo solo attività montane e per informarti é anche difficile.




Generalmente al sud fà molto piu caldo , non sò dove vivi tu di preciso , ma se non vivi in altura il clima è molto piu mite , in molte città non cè nemmeno il riscaldamento , i prezzi sono piu bassi al sud , una pizza magari la paghi 3 euro ,qui da asporto 7-8 euro , il barbiere 20 euro , multe a gogò , frutta e verdura cara come l'oro ,lattuga al dico discount 3 uro al kg!!! 300 euro al mese per un monolocale mi sembrano tanti , ma che città è ? forse è un posto turistico?
Pietro Luca

pointof

  • Esperto
  • ****
  • Post: 254
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove posso trasfermi in Italia?
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2013, 11:42:05 »
C'è di peggio. Leggasi Ciociaria.

Fortuna che Roma sta ad un'ora scarsa di macchina e treno. Fortuna.

pietroluca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 26
  • E' giunto il momento di "Vivere la Vita".
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove posso trasfermi in Italia?
« Risposta #7 il: 08 Gennaio 2013, 16:21:43 »
C'è di peggio. Leggasi Ciociaria.

Fortuna che Roma sta ad un'ora scarsa di macchina e treno. Fortuna.

Come mai?
Pietro Luca

pointof

  • Esperto
  • ****
  • Post: 254
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove posso trasfermi in Italia?
« Risposta #8 il: 08 Gennaio 2013, 19:19:22 »
Meglio non scoprirlo.

pietroluca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 26
  • E' giunto il momento di "Vivere la Vita".
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove posso trasfermi in Italia?
« Risposta #9 il: 08 Gennaio 2013, 19:22:37 »
Meglio non scoprirlo.

Vendita di organi, vendita di bambini, tratta degli schiavi o cos'altro? (spero non si arrivi a tanto).
Pietro Luca

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:Dove posso trasfermi in Italia?
« Risposta #10 il: 09 Gennaio 2013, 13:45:41 »
troppi laziali

pointof

  • Esperto
  • ****
  • Post: 254
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove posso trasfermi in Italia?
« Risposta #11 il: 09 Gennaio 2013, 16:25:45 »

manicomic

  • Apprendista
  • **
  • Post: 26
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove posso trasfermi in Italia?
« Risposta #12 il: 16 Gennaio 2013, 16:43:13 »
Il costo della vita tra nord e sud non è così diverso come sostiene chi vive al nord.
Ovviamente non si può confrontare l'affitto di Milano centro con quello della provincia di Cosenza... Anche a Posillipo(Napoli) le case costano care. La provincia di Cs la puoi confrontare ad esempio con la provincia di BG, dove si trovano case o stanze a prezzi accessibili, simili ai prezzi del sud (differenze minime).
I riscaldamenti li abbiamo anche qui, perchè è vero che la temperatura media è piu' alta ma le case sono costruite molto peggio, ad esempio la mia pur non essendo in altura (200 metri) durante l'inverno c'è la stessa temperatura che c'era in inverno in casa a BG...  In pratica fa piu' freddo in casa che fuori. Io la sera indosso pile e piumino (in casa) perchè non uso i riscaldamenti, e non sono uno che soffre il freddo.
Le case essendo meno isolate hanno necessità di piu' energia per riscaldarsi (anche se l'escursione termica è minore), inoltre gli impianti spesso sono meno efficienti.
La qualità media delle abitazioni è inferiore, è vero che ci sono case "economiche" ma abitazioni curate, esternamente ed internamente pari a quella di un condominio di zona residenziale  costa quasi quanto costa nella media provincia del nord Italia (ripeto non si possono confrontare le grandi città, perchè anche Napoli è piu' cara di Cs o RC).
Non è assolutamente vero che la spesa è piu' cara, anzi il rapporto qualità prezzo di alcuni supermercati del nord qui non c'è: esselunga, Coop... quello di orio al serio... non ricordo come si chiama. Forse costano meno le verdure di stagione? puo' essere ma cmq non c'è differenza nemmeno sul pesce... a meno che non parliamo di pesce del mediterraneo che costa pochissimo in meno da noi, ma quello importato noi lo paghiamo di piu'. E dire che vivo in una città di mare.
Le assicurazioni auto sono molto piu' care da noi: auto 1.100 per neo assicurato (non 18enne) ben oltre i 2000 euro, io in prima classe mai un incidente pago 800 solo rca tutto escluso auto 1.100.
I divertimenti hanno un prezzo simile, al nord ci sono piu' locali "esclusivi" ma volendo ci si diverte spendendo quanto si spende al sud, esistono discoteche con ingresso Open, pub da 10-12 euro a persona che offrono anche spettacoli come concerti live o disco.
Trattorie e pizzerie hanno prezzi simili, non è vero che al sud la pizza costa 3 euro e non è vero che la pizza al nord costa 8 euro, poi se confrontiamo un singolo locale della provincia del sud che realmente ha quel prezzo (la margherita da noi costa mediamente 4 euro), con una pizza farcita al nord o pizzerie costose... allora non so di cosa parlate. Altrimenti qui al sud non avrebbero tanto successo catene come Rosso pomodoro, Fratelli la bufala che hanno prezzi uguali in tutta Italia e Fratelli la Bufala è la pizzeria che ha piu' successo a Reggio Calabria.

Il problema è che oggi al nord senza qualifiche e specializzazioni è difficile trovare lavoro, non quanto lo è al sud, ma comunque piu' difficile che in passato... quindi se non hai: appoggi, conoscenze, titoli di studio richiesti, esperienze richieste, soldi da parte... sappi che fai un salto rischiosissimo e che almeno dai tuoi mangi... poi mi spieghi se non lavori da 3 anni come ti mantieni Auto e moto cmq...
Credimi le tue esperienze sono 0, formattare un pc lo fa anche una ragazzina di 13 anni, assemblare un pc quasi... e poi oggi si vendono quasi solo portatili. La passione per l'elettronica e la fotografia è la piu' comune in europa... io ho sempre lavorato, purtroppo curriculum poco spendibile, ma ho fatto tecnico pc, corriere, installazione impianti fv, muratore, commerciali, logistica, operatore in bound call center, fotografo e sono tornato via da bergamo perchè mi offrivano solo contrattini di un paio di mesi e poi a casa... ho resistito meno di un anno per poi capire che se proprio devo fare la fame a sto punto la faccio a casa mia e con il mare di fronte.
Sto valutando l'esperienza all'estero, dove magari farei pure il lavapiatti ma magari 6 mesi a fare il lavapiatti li' mi imparo l'inglese e posso riciclarmi in altri settori.
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2013, 16:58:59 da manicomic »

pietroluca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 26
  • E' giunto il momento di "Vivere la Vita".
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove posso trasfermi in Italia?
« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2013, 18:43:58 »
Tutto ciò che tu hai detto è ciò che io confermo e che dico ad amici, riguardo l'idea che mi sono fatto del nord quando sono stato pochi giorni a Torino e Bologna.

Ti quoto in ogni frase.

Infatti i prezzi, sia per vivere tutti i giorni, sia per divertirsi, sia per abitarci sono in proporzione, alla qualità della vita molto maggiore al Nord, più bassi che al Sud.

Io infatti devo farmi prima un "fondo cassa" e poi salgo e provo l'avventura.

Un mio amico banchiere (che purtroppo non sta riuscendo a trovarmi un lavoro) ha detto che sarebbe interessante andare nel TriVeneto perchè dice che li c'è molta industria.
Pietro Luca

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dove posso trasfermi in Italia?
« Risposta #14 il: 16 Gennaio 2013, 20:29:24 »
A parer mio solo l'assicurazione può essere maggiore al sud ,per il resto non c'è confronto , questo confermato da tantissimi meridionali che vivono al nord !!! qui si paga anche l'aria che respiri ,vogliamo parlare anche di multe ,tasse, canone rai , casco moto e compagnia bella ? al sud tante di queste spese sono assenti...