ciao,sono stato a Fuerte lo scorso Febbraio, in vacanza dall'Irlanda, dove lavoravo (non andate in Irlanda a vivere ... e' un incubo!) e da dove ero scappavo per una settimana per riprendermi dal clima, dai noiosissimi lavori offerti e dal pessimo stile di vita in generale.
Sono arrivato a Fuerte e ho potuto godere dell'isola e restare sorpreso sia dal clima (piu' caldo di quanto potessi immaginare fosse in Febbraio), che dal mare (piu' caldo e bello di quanto immaginassi).
L'economia dell'isola si sta sviluppando molto velocemente, nel bene e nel male, e questo offre maggiori fonti di lavoro.
Anch'io ho fatto un pensierino a Fuerte come posto dove trasferirmi a vivere, anche se devo farti notare come culturalmente ci sia ben poco, che e' piena zeppa di inglesi e tedeschi (per segnalarti cose negative), di positivo c'e' che hanno dei priviliegi fiscali (per esempio non v'e' tassazione su molti prodotti e vi sono svariate concessioni in termini fiscali), in piu' la vicinanza con l'Africa e le potenzialita' delle nazioni africane che ha vicino, rendono le Canarie ad altissimo potenziale, inoltre tra turismo e business dell'energia elettrica (sole e eolica) ulteriori prospettive positive ricadono sull'Isola.
Specie nei paese interni la gente vive come nel meridione d Italia anni orsono, e la gente e' davvero semplice, con in + ottimo cibo, aria e bassissimo costo della vita,
nelle cittadine la cosa cambia, ma sia all estremo sud che nord rispettivamente Jandia e Corallejo), ci sono due paesi ad altissimo potenziale turistico, con del bel mare e scenari e dove puoi trovare ancora tranquillita'.
Indicazioni concrete non posso dartene, ma, ovviamente ti consiglio , prima di pensare ad un trasferimento, di risiederci almeno 6mesi (anke se l esperienza mi dice che solo oltre i primi 12mesi ci si puo' davvero esprimere su un posto).
Per il volo, se non trovi qualcosa di poco costoso come volo diretto, puoi provare tramite le solite low cost, usando Londra o Dublino come tappa intermedia (da li troverai voli davvero economici per Fuerteventura e le Canarie), visto che per loro le Canarie sono un po quel che il mar rosso rappresenta per gli italiani, ovvero meta preferita in primavera e autunno.
Tienimi aggiornato, por favor.
hasta luego.
DL