Autore Topic: Lavorare nelle fattorie  (Letto 5771 volte)

Losna

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lavorare nelle fattorie
« il: 26 Giugno 2012, 20:54:10 »
Ciao a tutte/i!

Ho 25 anni, laurea in Scienze dell'Educazione, e grandissima passione per la natura e gli animali! L'Australia mi ha sempre affascinata, mi sto documentando sui visti e sulle opportunità lavorative, mi piacerebbe partire entro la fine del 2013, dopo aver studiato approfonditamente l'inglese e lo spagnolo.
Lavorare in una fattoria sarebbe l'ideale per me. Ma anche un lavoro nell'ambiente della ristorazione non sarebbe male, almeno come inizio.
Qualche consiglio? Aggancio? Compagni di viaggio? :)

Potete rispondere anche via mail!
Grazieee :D

irene89

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:Lavorare nelle fattorie
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2012, 14:30:30 »
Ciao! Il prossimo anno vorremmo fare questa esperienza anche io e il mio ragazzo in Australia o Nuova Zelanda. Conosci questa oppurtunità: http://www.wwoof.co.nz/ ?

Losna

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lavorare nelle fattorie
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2012, 07:00:30 »
Ciao! Non avevo mai sentito parlare di questo progetto. Ho dato uno sguardo al link e mi sembra molto interessante; se non ho capito male, non si viene pagati perché si tratta di un progetto dedicato alla diffusione di un tipo di vita alternativo e sostenibile, però si viene aiutati in quanto a vitto e alloggio.
Si può prestare servizio presso queste fattorie presentando la Working Holiday Visa, ed anche questo mi pare ottimo!
Posso chiedervi per quale motivo avete scelto l'Australia e il lavoro nelle fattorie? ^_^ Potete rispondermi anche via mail!
Grazie mille!

pinco pallino

  • Apprendista
  • **
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re:Lavorare nelle fattorie
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2012, 10:15:08 »
Ciao Losna, che sappia io, per lavorare come WWOOF non hai bisogno di un working visa anche se il rgolamento ufficiale lo richiede. C'e' una miriade di piccole proprieta' che offrono questo tipo di baratto e la maggior parte da poco importanza alle regole. Lo si potrebbe definire lavoro alla pari in italiano.  Per lo piu' si tratta di lavoretti attorno al giardino o accudire i figli o aiutare nella manutenzione della casa, se hai delle qualificazioni come carpentiere o muratore tanto meglio e in cambio ti danno vitto e alloggio. se ne puo' trovare dappertutto di queste occasioni, dal sud al nord e dal' est all'ovest. Puo' essere una buona opportunita' per imparare un po d'inglesse e dare un'occhiata allo strambo stile di vita che molti fanno sotto la definizione di vita alternativa, incluso me devo aggiungere. Il bello e' che nessuno si stupisce o giudica male lo stile di vita di un'altro.  Incontrerai quasi di sicuro hippies di vecchio stampo e o i loro successori.
penso che tutto sommato possa essere un'esperienza interessante. Cheers

Losna

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lavorare nelle fattorie
« Risposta #4 il: 28 Giugno 2012, 20:04:02 »
Ciao Pinco Pallino,
non ho capito se hai vissuto in Australia o meno :D Se no, dove vivi adesso, e con quale stile di vita alternativo? :D Comunque, per entrare in Australia e per lavorare là almeno un anno (che poi il mio obbiettivo sarebbe quello di stabilirmi là, quindi di trovare un lavoro continuativo entro 12 mesi, o comunque qualcuno che sia disposto a garantire per me) è necessario avere un visto, e la working holiday è ottima come opportunità.

:D a presto

pinco pallino

  • Apprendista
  • **
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re:Lavorare nelle fattorie
« Risposta #5 il: 30 Giugno 2012, 10:57:03 »
Ciao Los, io vivo in australia da 30 anni e di stile di vita alternativa me ne intendo, ti basti pensare che vivo in barca per 8 mesi all'anno e con le vele issate mi lascio andare alla deriva. Non mi importa dove  o quando  arrivo. Per gl'altri 4 mesi me ne sto nel mio bosco dove ho costruito un laboratorio e per anni ho scampato facendo squlture in legno. La mia "casa" e' un igloo di ferro-cemento di soli 6M di diametro. E' da qui che ti ti scrivo. Staro' qui per un'altro paio di mesi e poi ritorno alla mia vecchia barca a vela. Qui non c'e' acqua corrente, c'e' il pozzo. Non c'e' bagno e cucina, non ho una lavatrice un televisore ne una radion. Non ho nemmeno un gira dischi, gli uccelli del bosco e la brezza tra le foglie sono gli unici suoni attorno a me.

Si penso che ti potra' essere utile avere il working holiday visa. Non si sa mai cosa o chi incontrerai. Good luck with that. Ciao

AmorAmor

  • Veterano
  • ***
  • Post: 152
    • Mostra profilo
Re:Lavorare nelle fattorie
« Risposta #6 il: 30 Giugno 2012, 11:51:54 »
Ciao Los, io vivo in australia da 30 anni e di stile di vita alternativa me ne intendo, ti basti pensare che vivo in barca per 8 mesi all'anno e con le vele issate mi lascio andare alla deriva. Non mi importa dove  o quando  arrivo. Per gl'altri 4 mesi me ne sto nel mio bosco dove ho costruito un laboratorio e per anni ho scampato facendo squlture in legno. La mia "casa" e' un igloo di ferro-cemento di soli 6M di diametro. E' da qui che ti ti scrivo. Staro' qui per un'altro paio di mesi e poi ritorno alla mia vecchia barca a vela. Qui non c'e' acqua corrente, c'e' il pozzo. Non c'e' bagno e cucina, non ho una lavatrice un televisore ne una radion. Non ho nemmeno un gira dischi, gli uccelli del bosco e la brezza tra le foglie sono gli unici suoni attorno a me.

Si penso che ti potra' essere utile avere il working holiday visa. Non si sa mai cosa o chi incontrerai. Good luck with that. Ciao
Ma c'e l'elettricita' pero!

pointof

  • Esperto
  • ****
  • Post: 254
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lavorare nelle fattorie
« Risposta #7 il: 30 Giugno 2012, 17:12:50 »
Ma come vivi?  ;D

Losna

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lavorare nelle fattorie
« Risposta #8 il: 30 Giugno 2012, 22:49:29 »
Ciao Los, io vivo in australia da 30 anni e di stile di vita alternativa me ne intendo, ti basti pensare che vivo in barca per 8 mesi all'anno e con le vele issate mi lascio andare alla deriva. Non mi importa dove  o quando  arrivo. Per gl'altri 4 mesi me ne sto nel mio bosco dove ho costruito un laboratorio e per anni ho scampato facendo squlture in legno. La mia "casa" e' un igloo di ferro-cemento di soli 6M di diametro. E' da qui che ti ti scrivo. Staro' qui per un'altro paio di mesi e poi ritorno alla mia vecchia barca a vela. Qui non c'e' acqua corrente, c'e' il pozzo. Non c'e' bagno e cucina, non ho una lavatrice un televisore ne una radion. Non ho nemmeno un gira dischi, gli uccelli del bosco e la brezza tra le foglie sono gli unici suoni attorno a me.

Si penso che ti potra' essere utile avere il working holiday visa. Non si sa mai cosa o chi incontrerai. Good luck with that. Ciao

Dato che mi piacerebbe poter rimanere a vivere in Australia, sarà necessario rinnovare la working holiday...non c'è modo di rimanere là in un modo permanente? Magari riuscendo a trovare un lavoro, per così dire, "fisso"? Grazie ancora

pinco pallino

  • Apprendista
  • **
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re:Lavorare nelle fattorie
« Risposta #9 il: 01 Luglio 2012, 11:14:50 »
Nell'ultimo vagabondaggio in barca, finito solo un mese fa, ho incontrato una donna italiana che studiava all'universita' di Townsville. Pur essendo scienziata ed era agl'ultimi 6 mesi di un master in biologia marina, si manteneva lavorando come cameriera in un ristorante italiano. anche lei vuole rimanere in Oz e da quello che diceva, mi ha dato l'impressione che sia piuttosto difficile. Devo dire che le opportunita' di lavoro sono limitate alla qualifica offerta e la capacita' di comunicazione nella lingua inglese.

Losna

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lavorare nelle fattorie
« Risposta #10 il: 01 Luglio 2012, 15:04:14 »
Una mia amica tempo fa mi disse che è importante trovare una persona che garantisca per te, dal momento in cui lavori là. Tu come hai fatto a rimanere in Australia? Qualcuno ha garantito per te?

pinco pallino

  • Apprendista
  • **
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re:Lavorare nelle fattorie
« Risposta #11 il: 02 Luglio 2012, 10:51:50 »
Si, devi trovare una persona che garantisce per te. Questo vuol dire che se ti trovi disoccupata ti dara' sostentamento fino al tuo prossimo impiego, e se necessario ti paga il biglietto d'aereo per l'uscita dall'Au.
Io avevo la tua eta' quando ho deciso di andare a vivere in Oz. Ho cominciato a lavorare a tempo pieno a 14 anni a 20 avevo gia' il mio business di modellista meccanico, (un lavoro tecnico altamente specializzato.) Non ho fatto nient'altro che  spedire una lettera all'ambasciata australiana dove esprimevo il desiderio di trasferirmi la. dopo 6 mesi mi e' stato dato un visto di residenza permanente.  Prima del visto mi hanno chiamato aRoma per un colloquio, la ho incontrato degl'altri italiani che stavano facendo la stessa cosa.
Tutti sono stati sorpresi dalla rapidita della mia accettazione. Piu' o meno tutti avevano aspettato circa 5 anni. Tra loro c'erano un paio di medici qualche investitore e degl'ingeneri. Il caso a voluto che la mia qualifica era richiesta. Tutto qui.

Losna

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lavorare nelle fattorie
« Risposta #12 il: 02 Luglio 2012, 12:43:49 »
capisco. dovrei informarmi per quanto riguarda la mia qualifica. Il problema è che in Italia è molto difficile, ora come ora, lavorare continuativamente per un tot periodo di tempo, e l'esperienza è fondamentale per ottenere il rilascio di un visto permanente...