Autore Topic: insegnare in svizzera  (Letto 1578 volte)

lelebarioni

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
insegnare in svizzera
« il: 22 Ottobre 2012, 13:24:59 »
Buongiorno a tutti cari colleghi, colleghe, lavoratori italiani e stranieri in Svizzera!
 Mi rivolgo a voi come insegnante laureata inglese/tedesco con SSIS (abilitazione per A345/346) conseguita in italia (Parma) nel 2008. Ho esperienza come supplente alle scuole superiori di 7 anni ormai..ma il ruolo diventa sempre più un miraggio. Adesso anche il concorso fregatura con pochissimi posti e molti più tagli per personale di ruolo e non..una delusione totale.
 Ho letto che previo riconoscimento da parte della CDPE dei titoli e dopo che questi sono stati eventualmente reputati validi per insegnare in svizzera, in tutti i suoi cantoni, è possibile mandare le propria candidatura per insegnare nelle loro scuole. Le mie domande, essendo anche mamma da quasi 8 mesi ed essendo per me il trasferimento una scelta ponderata ma ancor più impegnativa che se fossi "da sola", sono le seguenti:
 1) anche se la CDPE dovesse dare l'ok, visto che il tutto ha un evidente torna conto economico per gli enti di formazione locali, è molto probabile che poi obblighino in ogni caso ad un ulteriore percorso (salato ho visto...fino a 12000 franchi svizzeri)o tirocinio nonostante la SSIS e l'esperienza posseduta?Qualcuno l'ha già sperimentato come abilitato ssis?
 2) l'insegnante reputato da questa commissione "alla pari" dello svizzero con una abilitazione svizzera, lo è effettivamente o in caso di assunzioni il preside chiamerebbe comunque prima l'autoctono?!!..
 3) C'è bisogno di docenti di inglese in Svizzera o c'è penuria di posto attualmente?
 Vi ringrazio di cuore per i consigli che vorrete darmi,
a presto!
 
Eleonora (34 anni, mamma di Alberto, 7 mesi e mezzo!)