Autore Topic: Olanda - richiesta informazioni  (Letto 1460 volte)

jluke75

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Olanda - richiesta informazioni
« il: 15 Ottobre 2012, 23:23:56 »
Qualche giorno fà mia madre ha visto in TV un documentario sull' Olanda che dipingeva un immagine abbastanza positiva di questo paese, specie per quanto riguarda il lavoro.
Io ho trovato questo articolo online che purtroppo annuncia la crisi anche nel paese dei fiori, ma dai dati riportati rimane ancora un buon posto dove tentare (paragonandoli ai nostri soprattutto).
Gradirei maggiori info da chi ne sà di più, specie da chi vive lì attualmente.
Grazie.

jluke75

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Olanda - richiesta informazioni
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2012, 00:11:18 »

Ange

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Olanda - richiesta informazioni
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2012, 13:40:25 »
Ciao Jluke,
Io mi sono trasferita ad Amsterdam 7 mesi fa. Nonostante una laurea da 110 e lode, un master, e anni di esperienza professionale, ancora non ho trovato un lavoro adeguato, e sono costretta ad arrangiarmi come hostess o cameriera.
Questo solo per dirti che non esistono paesi dei balocchi, e - lasciatelo dire da chi in televisione ci ha lavorato - la realtà giornalistica (specie in Italia) è sempre una realtà molto parziale e telegenica.
Molto dipende dal tuo profilo professionale. Gli Olandesi (come tutti gli altri) non regalano niente a nessuno: se hai delle skill che servono, sei il benvenuto, altrimenti vai a infarcire l'esercito della manodopera a basso costo.
Inoltre devi considerare che la crisi è arrivata anche qui, e mentre anni fa molti italiani arrivavano senza nemmeno parlare un inglese decente e trovavano abbastanza facilmente lavoro in call centre o altre situazioni, oggi un inglese ottimo e la conoscenza di una seconda lingua straniera (Francese, Spagnolo o Olandese) sono spesso un requisito.

Fatte queste dovute premesse, che mi sono sentita di darti per non incoraggiare le facili illusioni che si tende a coltivare dall'Italia, io ti dico che sono comunque molto soddisfatta della mia scelta. Anche se sono consapevole che dovrò ancora avere un po' di pazienza per veder concretizzare i miei desideri, ho dei segnali positivi che qui si potranno realizzare. Insomma, qui si ha la netta sensazione che  - se ti impegni (io ad esempio sto studiando l'olandese), e se non ti lasci abbattere dai sacrifici iniziali - prima o poi raccoglierai il frutto del tuo impegno. In Italia, invece, la situazione è davvero disperata.

Però devi anche sapere che le spese iniziali sono alte (ad esempio, qui l'assicurazione sanitaria è obbligatoria, ed è una spesa mensile di 100 euro circa) e che partire sottofinanziato potrebbe essere un grave errore.

Insomma, l'emigrazione non è uguale per tutti. La prima cosa da conoscere sono le proprie risorse (conosci te stesso!): morali, materiali, professionali. A partire da quelle, puoi mettere a punto il tuo piano di "conquista".

Spero di esserti stata utile. Se hai altre domande, spara.
:)