Salve a tutti!
Siamo una coppia di italiani che sta valutando la possibilità di trasferirsi nella Repubblica dominicana. Dopo aver letto per settimane ogni notizia utile sull'isola siamo punto e a capo perché le informazioni sono molto discordanti fra loro.
Vorremmo quindi, se possibile, provare a postare qui i nostri quesiti, nella speranza che qualcuno che abiti già nella Repubblica dominicana, o vi abbia abitato o soggiornato a lungo di recente, possa darci risposte finalmente univoche e attendibili.
Considerando che non andremmo a vivere nella capitale, ma probabilmente lungo la costa all'estremo est dell'isola (p. es. Punta Cana) ecco i nostri quesiti:
Costo della vita: quali sono i costi di carne, pesce, latte, uova, formaggi (se ce ne sono), olio d'oliva, frutta, verdura, benzina, gasolio, abbonamenti tv, internet, telefono, consumi elettrici e di acqua?
E' vero, come abbiamo letto in taluni forum, che aprire un'attività di ristorazione nella R.D. è ormai un'operazione in perdita stante il gran numero di attività già esistenti e il recente calo del turismo?
Qual è il costo medio di una casetta frontemare (per verità la vorremmo proprio sulla spiaggia) anche modesta? Ed in alternativa, qual è il costo di un affitto, sempre per la medesima tipologia di abitazione?
Il sistema sanitario è sufficientemente affidabile? Abbiamo entrambi poco più di 50 anni e ovviamente dobbiamo tener conto anche di questo.
In definitiva, di quanto, in percentuale, il costo della vita nella R.D. è inferiore a quello italiano?
Vi ringraziamo per quanto potrete farci sapere e vi salutiamo tutti con simpatia!