Ciao !
Non ho grandissimi consigli da darti per l'aspetto lavorativo però posso dirti che conosco molto bene il Trentino ed è una regione che adoro, la più bella, civile, organizzata d'Italia.
E non è solo grazie agli incentivi in quanto Regione a statuto speciale come dicono tutti gli invidiosi confinanti (vedi i veneti), ma è soprattutto per la cultura, la mentalità, la voglia di lavorare, la sobrietà della gente che ci abita.
L'ho vissuta come regione delle vacanze, la mia convivente ha una casa a Villa Banale, vicino a Molveno, in più ho fatto 11 anni di vacanze a Fiera di Primiero e varie Alte Vie, escursioni (adoro la montagna) in mille valli e paesi e rifugi.
Mi ci vedo quando sarò in pensione, in una casetta di legno di uno dei tanti pittoreschi paesini di cui è piena la Regione...per il momento ho altri obiettivi, troppo lunga da spiegare ma ho sogni nel cassetto che non mi portano lì ma altrove (vedi la discussione che ho aperto ma alla quale ahimè ancora nessuno mi ha risposto..).
Resterà comunque sempre la mia regione preferita, la mia regione delle vacanze e delle montagne, quella dove andare per ritrovare i ricordi più belli della mia gioventù e le sensazioni più belle.
Quanto al lavoro, ho letto che sei insegnante, ho sentito di molti amici/amiche che dal Sud hanno ottenuto facilmente il trasferimento al Nord, l'ultima delle quali la moglie di un mio caro amico di Padova, lei è stata trasferita in una estate dalla Puglia a Padova...ma in Trentino non so, non so se hanno leggi speciali..
In bocca al lupo, se vuoi altre dritte sul Trentino in generale sarò ben lieto di dartene.
ciao !
Alberto