Autore Topic: trentino  (Letto 19083 volte)

simonara

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
trentino
« il: 09 Settembre 2010, 14:02:54 »
ciao a tutti. Che belle discussioni tra persone che si vogliono mettere in gioco..bello.
Io adoro viaggiare, è anni che giro soprattutto tra alta italia, austria e germania e ammiro, parlando in generale, queste società migliori di quella dove vivo io (a cagliari). Mi riferisco a: strade e marciapiedi in ottimo stato, verde pubblico curatissimo, no immondezza dappertutto, trasporti pubblici che funzionano,..ecc ecc
Vorrei una società più civile... >:(
Non sono pronta, forse, ad andare all'estero, anche perchè ho un lavoro da insegnante di ruolo; stavo valutando per ora un trasferimento magari nella regione del trentino.
Qualcuno ha esperienza e consigli per aiutarmi?
grazie mille :)

Emilia

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: trentino
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2010, 22:08:17 »
Ciao !
Non ho grandissimi consigli da darti per l'aspetto lavorativo però posso dirti che conosco molto bene il Trentino ed è una regione che adoro, la più bella, civile, organizzata d'Italia.
E non è solo grazie agli incentivi in quanto Regione a statuto speciale come dicono tutti gli invidiosi confinanti (vedi i veneti), ma è soprattutto per la cultura, la mentalità, la voglia di lavorare, la sobrietà della gente che ci abita.
L'ho vissuta come regione delle vacanze, la mia convivente ha una casa a Villa Banale, vicino a Molveno, in più ho fatto 11 anni di vacanze a Fiera di Primiero e varie Alte Vie, escursioni (adoro la montagna) in mille valli e paesi e rifugi.
Mi ci vedo quando sarò in pensione, in una casetta di legno di uno dei tanti pittoreschi paesini di cui è piena la Regione...per il momento ho altri obiettivi, troppo lunga da spiegare ma ho sogni nel cassetto che non mi portano lì ma altrove (vedi la discussione che ho aperto ma alla quale ahimè ancora nessuno mi ha risposto..).
Resterà comunque sempre la mia regione preferita, la mia regione delle vacanze e delle montagne, quella dove andare per ritrovare i ricordi più belli della mia gioventù e le sensazioni più belle.
Quanto al lavoro, ho letto che sei insegnante, ho sentito di molti amici/amiche che dal Sud hanno ottenuto facilmente il trasferimento al Nord, l'ultima delle quali la moglie di un mio caro amico di Padova, lei è stata trasferita in una estate dalla Puglia a Padova...ma in Trentino non so, non so se hanno leggi speciali..
In bocca al lupo, se vuoi altre dritte sul Trentino in generale sarò ben lieto di dartene.
ciao !

Alberto

simonara

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re: trentino
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2010, 09:30:18 »
Grazie, Alberto, per avermi risposto
da settimane mi sto informando su vari aspetti del trentino.. uno di queli che mi frena è quello climatico..questo perchè io ho sempre girato quei luoghi in agosto..
Tu hai visitato il trentino ache in inverno? come si vive? quali cittadine mi consigli? inizialmente avevo individuato trento ma forse è un pò troppo rigida.. ho quindi iniziato a valutare un località sul lago, riva del garda.
Ho letto il tuo messaggio sui tuoi progetti, ma purtroppo non ho nessuna esperienza nel campo e non conosco le località...comunque in bocca al lupo e grazie se vorrai rspondermi ancora.
Simona

lacapatribu

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re: trentino
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2010, 22:11:02 »
CONCORDO CON TUTTI VOI...QUELLO CHE SRIVETE SUL tRENTINO...SONO ANNI CHE FREQUENTO ANCH'IO QUELLE ZONE PER VACANZA E PER AMICI CHE CI ABITANO O MEGLIO CI SONO PROPRIO NATI LI...MA POSSO QUASI CON CERTEZZA DIRVI CHE INSEGNANTI DEL SUD...LI NON LI PRENDONO!!!!
Sono FIGHI per tantitssime cose ma per "integrarsi se sei del Sud....dubito!!!!
non so se per"integralismo" o leggi speciali...per regioni a statuto speciale...ma essendo io di Trieste...quindi in una regione a statuto speciale...qui...insegnanti del Sud ce ne sono(non tanti..ma ce ne sono...)quindi....opterei per la prima opzione....
n.b.Premetto... vorrei essere interpretata male,non sono razzista ne creare discussioni riguardo...volevo lasciarvi solo la mia opinione!!!

Un caro saluto a tutti.....

beograd

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: trentino
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2010, 11:47:24 »

Qualche personale considerazione sulla discussione inerente il Trentino (sono nato e ci vivo):sono d'accordo sul fatto che qui i soldi pubblici siano amministrati bene e quindi strade pulite, uffici pubblici e ospedali efficienti ecc ecc, che ci siano paesaggi suggestivi (per chi ama la montagna) ma:

- costo della vita altissimo (i prezzi di case e appartamenti sono paragonabili a quelli di città come Milano)
- rapporti interpersonali difficili da "coltivare" (il trentino medio non eccelle in doti comunicative e aperturaverso gli altri)
- consumo di alcool e psicofarmaci altissimo
- alto tasso di suicidi, specialmente nelle valli di montagna
- dopo le 20 si sera i centri urbani sono deserti (provate ad entrare in un ristorante dopo le 21 di sera e vedrete che accoglienza...)
- popolazione costituita ingran parte da anziani (io definisco il Trentino una "casa di riposo a cielo aperto"


Non vorrei aver scoraggiato qualcuno, ma non è tutto oro ciò che luccica.....

Ciao a tutti


Emilia

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: trentino
« Risposta #5 il: 23 Settembre 2010, 22:58:31 »
Beh, è giusto che vengano evidenziati tutti gli aspetti..e certamente alcuni di quelli negativi che indica beograd sono veri.
Non so, a me non piacciono i caciaroni e la confusione eccessiva, mi piace la civiltà, e se il prezzo della civiltà è un apparente atteggiamento freddo o distaccato..beh..cmq lo preferisco. Ritengo che anche in Trentino ci sia gente aperta e divertente e accogliente. Trento per esempio è una città universitaria e io l'ho vista piena di vita e di iniziative. Nelle valli si può condurre un certo tipo di vita, sicuramente se uno cerca i locali, le luci, la festa per le strade non sono il posto giusto, ma a me la vita delle valli piace un sacco..domina il silenzio e la natura...e uno deve andarci se apprezza quelle cose..
Quanto ai consigli per l'inverno per Simona, se non vuoi stare troppo al freddo e non ami particolarmente sciare devi certamente stare più in basso...e allora hai tutta la valle di Trento e Bolzano, con tante località intermedie. Riva del Garda è bellissima ma è piuttosto umida e fredda e molto cara. Sono bellissime Arco, Mezzocorona, i posti più soleggiati della Val di Non, dove si coltiva la vite...e poi le due città, Trento e Bolzano, io le trovo bellissime.
Per il resto sono valli, si va in alto, è più freddo, ma il clima è secco e gradevole..
Credo che nel tuo caso ti guiderebbe l'assegnazione del posto a scuola, penso sia sicuramente più facile a fondovalle. Cosa insegni ? Perchè non fai un giro da quelle parti per renderti conto ?
Chiedimi pure ancora se vuoi, sarò lieto di darti informazioni e sarò sempre uno di quelli che sostiene la tua scelta.
Ciao !
Alberto

simonara

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re: trentino
« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2010, 08:18:00 »
Grazie a tutti per le risposte
condivido le osservazioni: sicuramente non sono luoghi dove fare vita notturna, in giro per locali, ma non è quello che cerco io.
Non dico di vivere come il nonno di heidi, giusto uscire per una birra, un cinema.. io non sono grande amante dei locali, sono più per cene a casa, a chiaccherare con amici.
Fondamentalmente cerco un contesto più civile rispetto al "sud" ( e qui parlo in generale); perchè io non mi riconosco nella gran parte della gente, che è prepotente,  litigiosa, che non ha la minima cura dell'ambiente e delle regole.
E' vero che il clima incide molto sulla qualità della vita, e capisco ciò che dice beograd a proposito di consumo di alcol e psicofarmaci...stessi problemi che si trovano andando nel nord europa es finlandia, dove apparentemente è tutto bellissimo..
Ho qualche dubbio sulle osservazioni sugli "insegnanti del sud" che "lì non li prendono": stiamo parlando di scuola pubblica, dove i trasferimenti vengono valutati sulla base di graduatorie pubbliche, su punteggi per anni di servizio, e non sulla provenienza geografica.
Anche la mia regione è a statuto speciale, ma questo non significa che i lavoratori del nord "non li prendiamo"...
A proposito, insegno inglese.. ( x risp ad Alberto ).

Grazie se volete continuare su questo tema, mi piacerebbe sentire ancora qualcuno che conosce bene questi posti meravigliosi!
Simona
 

Emilia

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: trentino
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2010, 23:01:42 »
ma come pensi di fare Simona allora ?
chiederai concretamente di trasferirti ? quali saranno i primi passi ?
vivo costantemente anch'io nel sogno di cambiare vita, ma ho una paura fottuta di sbagliare tutto e di ritrovarmi a pentirmi amaramente di aver voluto cambiare a tutti i costi..
Il problema è tradurre la teoria in pratica, il sogno in realtà. E fare il primo passo..
Così mi piace sentire come fanno gli altri ? Qual'è il tuo progetto ? Quali saranno i tuoi primi passi ?
Lieto di darti altre informazioni se vuoi, ma devo avere input più precisi...
Buona notte e a presto.

A.

simonara

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re: trentino
« Risposta #8 il: 12 Ottobre 2010, 16:30:31 »
Scusa Alberto, mi sono accorta che nella tua prima risposta avevi già parlato dei posti che hai visitato...quindi non tener conto della mia richiesta. Magari mi piacerebbe saper che vita si fa d'inverno... come sono gli spostamenti, dalla zona del lago di garda, tenendo conto del clima (=neve; nebbia?). Lo so che sembrano domande sciocche, ma dove abito io praticamente non abbiamo un vero e proprio inverno, a cagliari non conosciamo neve o nebbia; solo, soprattutto ultimamente, pioggia che dura diversi giorni, a volte con acquazzoni.
E tu hai fatto progressi riguardo il tuo progetto?
un caro saluto

Emilia

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: trentino
« Risposta #9 il: 13 Ottobre 2010, 21:58:27 »
In inverno è certamente più freddo che dalle tue parti ma il cambio di clima si sente anche là.
In generale non c'è nessun problema negli spostamenti perchè sono organizzatissimi e le strade sono quasi sempre libere, tranne quando nevica fitto, ma soprattutto nelle parti alte, i passi ecc.
A Riva c'è un microclima particolare, è mitigato dal lago, ed è molto più caldo che nelle zone circostanti, praticamente non nevica mai...penso potrebbe essere una soluzione ideale, c'è molto movimento di gente (tedeschi soprattutto), penso ci siano molte scuole, c'è caldo, ed è bellissimo. In 20 km poi sei già in mezzo alle valli..Pinzolo e i gruppi Brenta-Adamello sono veramente a portata.
Secondo me devi farci una vacanza e vedrai che ti innamori.

Il mio progetto è ancora in alto mare, ho una paura fottuta. Per ora raccolgo informazioni a tutti i livelli, mi documento, faccio calcoli, cerco di non lasciare nulla al caso.
Per fare qualcosa di concreto presto andrò dalle parti di Parma a vedere degli appartamenti e cercherò di immaginare quale possa fare al caso mio. L'ideale sarebbe trovare un lavoro tipo il mio attuale da quelle parti, trasferirmi prima e poi con calma, stando in zona, pensando a realizzare il mio progetto sul serio..
è tutto molto complicato, ma la routine mi pesa come non mai, sento di dover cambiare vita, che ogni giorno che passa è tempo perso...
prima o poi succederà qualcosa spero..
ciao ! Fatti viva

simonara

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re: trentino
« Risposta #10 il: 25 Ottobre 2010, 15:40:26 »
ciao ad Alberto (e a tutti quelli che stanno leggendo, ma questa conversazione è diventata a due..!)

non ho novità da raccontarti se non l'intenzione, appena posso, di visitare quei luoghi..
e tu?
anche a me l'idea di avere un b&b piace, e qualche anno fa, avendo una casa a disposizione, mi sono informata presso il comune di quali fossero le regole. Ogni comune ne applica differenti, immagino che ti sia informato. Io poi la casa l'ho affittata; le tariffe per il b&b nella mia zona sarebbero potute essere 25-30 euro a persona a notte ...non so quanto si guadagni  :-\...però come dicevi tu, magari è per integrare lo stipendio.
quale è il tuo lavoro, di cui ti sei stufato?
a me il mio piace, in realtà. E' la società che mi fa schifo, la maleducazione, la cafonaggine, la sporcizia, la tv, i consumismo..ma sto andando nel banale...il mio desiderio di cambiare luogo è anche desiderio di cambiare modo di vita, per quanto in parte l'abbia già fatto, da qualche anno in qua (es. riducendo i consumi, gli acquisti, l'accumulo).
Mah...fammi sapere come va, se ti fa piacere
a presto, Simona

Emilia

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: trentino
« Risposta #11 il: 28 Ottobre 2010, 22:38:36 »
sono dirigente di una fabbrica di 70 persone. facciamo cosmetici.
buonissimo stipendio, tutto sommato anche società seria, che rispetta i dipendenti.
mi dirai: e cosa vuoi di più ?
ci credi che ormai ogni mattina mi chiedo cosa ci faccio io li a occuparmi di quelle cose, a parlare sempre con la stessa gente, a rispettare più o meno una retorica aziendale che obbliga a ricoprire un ruolo e spesso a non essere se stessi...
a volte mi sento assente, mi chiedo cosa pensano gli altri di me, mi sento assente, avulso...pur apprezzando tutti i vantaggi che ho (non ho chi mi controlla, non timbro, nessuno mi comanda). Ma basta una grana qualsiasi di cui ho sempre la responsabilità e mi prendono dei mal di pancia che compensano tutti i vantaggi di cui sopra in un sol colpo.
Insomma voglio recuperare me stesso, cambiare cose di cui occuparmi, avere tempo per i miei hobby.
Lunedi sono andato a Parma in 2 agenzie immobiliari....dicono che la mia è una buona idea, che puo rendere molto...ma difficile viverci...investi tantissimo e non ti rende da vivere...sto ancora meditando, raccogliendo informazioni...voglio ponderare bene la scelta....
ma presto qualcosa succederà, me lo sento.
Di cafonaggine e inciviltà purtroppo l'italia abbonda, guarda chi eleggiamo, non è colpa loro, è colpa degli italiani che in maggioranza si riconoscono in quelli..è tutto un popolo in ritardo, non lo so perche..la soluzione è andarsene. Il Trentino cmq è il massimo, assomiglia più all'Austria che all'Italia..per quello piace anche a me.
A presto, raccontami novità.
A.

Manu11

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trentino
« Risposta #12 il: 08 Aprile 2015, 18:13:45 »
Ciao Alberto, ciao Simona
volevo sapere se siete riusciti nel vostro progetto!
Io sono molto orientata a fare questo passo...vogliamo unire le forze in qualche modo?
In ogni caso in bocca al lupo per tutti!
Manu

Under_the_tree

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trentino
« Risposta #13 il: 24 Aprile 2015, 15:22:19 »
Dopo il caso di mamma orsa Daniza mi auguro che ognuno sia rimasto al proprio paese o abbia puntato sull'alto adige...

massimox68

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trentino
« Risposta #14 il: 26 Aprile 2015, 23:13:17 »
 :)io ho vissuto in emilia liguria lombardia ed ho visto un po' tutto il nord.....ma non so perché vorrei tanto andarmene in calabria, cilento, sicilia....forse per il clima per il mare.....non centra niente con il trentino, ma volevo solo dir la mia perché anche io amo la civiltà, il rispetto degli altri e dell'ambiente, dovrei andarmene in svezia, Danimarca  che ho visto ma fa freddo.....comunque ciao a tutti ;)