Autore Topic: voglio trasferirmi in spagna  (Letto 6548 volte)

luca79

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
voglio trasferirmi in spagna
« il: 22 Ottobre 2009, 14:29:15 »
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum . Avrei intenzione di trasferirmi in spagna, ma ho ancora molti dubbi derivanti dalla crisi economica che c'e in spagna - Allora , vorrei chiedervi gentilmente alcune domande.Conviene in questo momento trasferirsi in spagna? come posso muovermi e pensare di trasferirmi non sapendo una virgola dello spagnolo - premetto che mi sono diplomato -all'alberghiero, ma ho poca esperienza nel settore perche l'ho iniziata con 24 anni e l'ho terminata il 15 luglio del 2008 a 30 anni . Inoltre vorrei sapere nel caso decidessi di trasferirmi cosa mi conviene fare per prima: cercare l'alloggio? o prima il lavoro e nell'attesa di un alloggio dove stare nel frattempo. ultima cosa , quanti soldi ci vorrebbero all'incirca partendo dall'italia , alla ricerca del lavoro e alloggio in spagna e per esigenze personali. Vi saluto a tutti e spero di ottenere informazioni al piu presto. Inoltre se ci fosse qualcuno intenzionato a prendere la stessa strada con me , si faccia avanti senza problemi, magari per dividere l'alloggio, ciao-  :)   

kia

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: voglio trasferirmi in spagna
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2009, 04:06:18 »
Ciao , da parecchio (troppo) tempo cerco anche io informazioni sulla Spagna , dalle mie ricerche effettuate sul web la situazione non sembra tanto conveniente , anche se c'è sempre chi ti consiglia di partire e provare ... non sò dirti altro in merito , anzi aprofitto della tua richiesta e mi aggrego in cerca di ulteriori informazioni .

Per quanto riguarda lo spagnolo siamo nella stessa barca , ma sono convinta che una volta lì impararlo non sarà così diffcile .

Al momento cerco sui vari siti di loquo in cerca di una stanza/casetta in affitto ... mi sono convinta che alla fine più cerco informazioni più mi sento ferma nello stesso punto , quindi se riesco a trovare casa il lavoro penso di cercarlo sul posto .

Ti sei fatto un'idea su dove vorresti andare ? io al momento sto optando per Valendia .

Un saluto
Buona Fortuna
Kia

emme

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: voglio trasferirmi in spagna
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2009, 10:24:21 »
In Spagna al momento se la passano peggio di noi, ho un ex compagno di università in procinto di tornare in italia dopo anni lì perchè non ci si campa più. Io fossi in voi aspetterei uno-due anni per vedere come si evolve la situazione economica e intanto studierei molto bene lo spagnolo e soprattutto metterei via dei soldi, che è il punto fondamentale; non partirei senza un buon fondocassa, anche perchè in qualsiasi Stato occidentale, come da noi, paghi tanto per qualsiasi cosa e i soldi se ne vanno in un attimo, non è come andare in Paesi dove la vita non costa nulla.

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: voglio trasferirmi in spagna
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2009, 10:50:18 »
si é vero,anche se non ho ancora capito dove sono i paesi dove la vita costa nulla.Io per primo cercherei il lavoro,nel senso che anche da casa tua puoi iniziare ad avviare dei contatti tramite la rete,anche se senza un mestiere specifico e non conoscendo la lingua sicuramente troverai dei lavori duri e mal pagati,ma insomma la gavetta bisogna pur farla.Certe esperienze bisogna pur farle comunque.
Si credo che in Spagna la situazione sia piuttosto difficile anche perché a differenza di altri paesi non ha molti ammortizzatori sociali,quindi con lavoro scarso per tutti la precedenza sicuramente non la danno agli stranieri,pero' non si sa mai,bisogna comunque rischiare.
Ciao

Sikileia

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: voglio trasferirmi in spagna
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2009, 21:19:13 »
Salve! Io sono Spagnola abitando a Madrid, se vi serve d'aiuto condivido con voi che la situazione in Spagna non è la migliore infatti la tassa di disoccupazione è del 17% però sembra esser in ricovero.
Il problema quà è che per anni abbiamo avuto il cosidetto 'miracolo spagnolo' la cui crescita si è basata sul settore immobiliario. La crisi procedente degli USA (per le ipoteche spazzatura) si è sentita in più nella Spagna precisamente per questo settore era il motore economico.
Per chi venga con l'idea di trovare lavoro nel settore immobiliario od edilizio la situazione è francamente male però altri settori come quello dei servizi o quello del turismo (specie in zone costiere) ha più possibilità. Anche per professioni liberali o per imprendere ad esempio una franchizia. Non so se lo sapete franchizie italiane come Benetton, Dolce&Gabbana, L'Erbolario o La Bottega Verde hanno sperimentato una crescita in progressione geometrica di negozi in tutta la Spagna, fino al 200% in solo un'anno. La Spagna è abbastanza aperta le mode e tendenze che vengono dall'Italia e penso c'è anche tra noi la stessa ammirazione per la cultura del Belpaese.
Poi se alcuno/a gode la vita da montagna, rurale, il verde... alcuni paesi della Castiglia-Leon o Aragona stano realizzando programmi di inserzione di nuovi abitanti con incentivi economici donando casa e mezzi per trovare lavoro per causa dello spopolamento di questi posti.
Alcune città piccole come Logroño o Soria hanno bisogno di nuovi professionisti e sono anche posti ideali e tranquilli e anche molto 'spagnoli' da abitare (non sempre devono esser posti di sol, playa, paella e flamenco... ;) :D ;D) Anche la Spagna ha molte influenze. :)
Questo è un po' le possibilità che ci sono, luci ed ombre di una stessa situazione che ci sta affettando a tutti.
Il mio consiglio è venirsi con un buon fondocassa per i primi messi; se arrivi potete iniziare con un appartamento condiviso in affitto. Si stano adesso a pagare a Madrid 300 euro/mese per una camera singola e un menu giornaliero in alcuni ristoranti popolari (non turistici) costano in torno agli 8 euros.ç
@Emme, Capisco e mi dispiace per l'esperienza del tuo amico, ma anche ha capitato con molta gente anche Spagnola che ad esempio deve tornare a casa dei genitori perche non possono pagare le quote altissimi dei prezzi dei tempi del 'miracolo spagnolo', e ti parlo di quote ipotecarie di 800/1000 euros mensilmente.

Io non sto scoraggiando di venire, al contrario, sono molto lieta che state scelgendo una bella terra da venire. :D Anche c'è che la situazione sociale in Italia, per non menzionare quella economica non è nel suo miglior momento, in Spagna trovarete una terra accogliente però si, anche bisogna venire con una visione realistica, perche venire da turista è una cosa e venire per integrarti in una società un'altra; inanzitutto bisogna essere preparati emozionalmente.
Io conosco questo bene perche ho vissuto un anno a Palermo da Erasmus, e so ciò che è il vivere giorno dopo giorno, non è facile ma con il tempo gia ti sei abituato.
Spero avervi aiutato... :D

rosinf

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: voglio trasferirmi in spagna
« Risposta #5 il: 16 Novembre 2009, 17:40:08 »
chi mi dice, per gentilezza, se basta il tesserino sanitario?
Oppure mi devo fornire di qualcos'altro.
vado per una vacanza studio 15 giorni aTenerife
Grazie

alby69

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: voglio trasferirmi in spagna
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2009, 15:15:30 »
In riferimento alla validità o meno della tua tessera sanitaria alle Canarie, puoi verificarlo tranquillamente sul sito della ASL della città in cui vivi. Forse ti chiederanno di integrarlo con il modello E111, che però e facilmente scaricabile via web.
Le canarie sono spagnole quindi territorio u.e..
Buon viaggio, quelle isole sono meravigliose !!!

Annalisa

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: voglio trasferirmi in spagna
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2009, 15:00:08 »
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum . Avrei intenzione di trasferirmi in spagna, ma ho ancora molti dubbi derivanti dalla crisi economica che c'e in spagna - Allora , vorrei chiedervi gentilmente alcune domande.Conviene in questo momento trasferirsi in spagna? come posso muovermi e pensare di trasferirmi non sapendo una virgola dello spagnolo - premetto che mi sono diplomato -all'alberghiero, ma ho poca esperienza nel settore perche l'ho iniziata con 24 anni e l'ho terminata il 15 luglio del 2008 a 30 anni . Inoltre vorrei sapere nel caso decidessi di trasferirmi cosa mi conviene fare per prima: cercare l'alloggio? o prima il lavoro e nell'attesa di un alloggio dove stare nel frattempo. ultima cosa , quanti soldi ci vorrebbero all'incirca partendo dall'italia , alla ricerca del lavoro e alloggio in spagna e per esigenze personali. Vi saluto a tutti e spero di ottenere informazioni al piu presto. Inoltre se ci fosse qualcuno intenzionato a prendere la stessa strada con me , si faccia avanti senza problemi, magari per dividere l'alloggio, ciao-  :)   

Annalisa

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: voglio trasferirmi in spagna
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2009, 15:07:02 »
Ciao Luca. Come vedrai nella mia discussione io voglio andare ad Alicante. Proprio oggi ho fatto il secondo biglietto aereo con partenza per il 25 gennaio.
Il primo è per aprile..... Mi spiego meglio. Il primo l'ho fatto per aprile pensando di andare ad Alicante a vedere che aria tira, guardare come mi ci sento e magari girarmi intorno approfittando del fatto che ad aprile dovrebbe anche essere possibile stare sulla spiaggia. Il secondo biglietto invece l'ho fatto per gennaio perchè voglio accelerare i tempi e levarmi dai cosiddetti corbelli il prima possibile.
Trovo che Alicante sia meglio di Valencia perchè è meno piovosa e anche piena di studenti Erasmus per cui dove c'è l'università ci sono maggiori possibilità di concorrenza negli affitti .
Insomma, io vado e poi si pensa.
Vuoi venire anche tu? Il biglietto a/r Bergamo-Alicante viene 39.00 euro.
Ciao, annalisa

cesar

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: voglio trasferirmi in spagna
« Risposta #9 il: 09 Aprile 2010, 14:30:29 »
per gli infermieri in spagna ce possibilita?come fare?conviene?grazie