Autore Topic: Vorrei trasferirmi in Thailandia, chi mi aiuta?  (Letto 14130 volte)

Jinan

  • Visitatore
Vorrei trasferirmi in Thailandia, chi mi aiuta?
« il: 30 Novembre 2011, 03:43:10 »
Buongiorno
Vi leggo da tantissimo tempo e mi piace molto questo forum, mi chiamo Roger ma a dispetto del nome sono italiano fino alla punta dei piedi essendo nato in Italia da genitori fissati con i film di azione.
Io lavoro in Spagna a Madrid in un ufficio della Comunità Europea che si occupa di rifugiati e di comunicazioni anche se in questi giorni sono Australia per un congresso, ma solo momentaneamente.
Ho letto che alcuni di voi vivono in Thailandia e sono molto interessato a trasferimi in quella nazione perchè rappresenta il mio ideale di vita. Il mio contratto di lavoro scade a fine anno poi ho ancora sei mesi per un’opzione per completare alcune pendenze con il nuovo governo spagnolo appena si insedia. Quindi sono libero da impegni. Ho una buona esperienza di contatti con il pubblico, interfaccia con le persone anche a basso livello per cui stavo pensando se un ristorante possa essere una opportunità percorribile. Mi interessa sapere tutto a partire dal permesso di lavoro fino al conto corrente. Parlo perfettamente l’inglese e ho una discreta conoscemza dello spagnolo. Sono sposato, ho moglie e un bimbo da crescere e che il prossimo anno deve andare a scuola.
Io sono laureato in scienze delle comunicazioni, capisco che per gestire un ristorante conta poco il titolo di studio, forse aiuta a comunicare con chi avremo a che fare.
Vorrei inoltre conoscere l'ammontare indicativo di quanto andrei a spendere se prendo in affitto un terreno (questo apsetto lo conosco) e costruisco il mio ristorante su di esso.

Ringrazio fin da ora chi potrà aiutarmi in questa ricerca.
Hasta luego
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2012, 18:42:24 da Jinan »

Miky

  • Visitatore
Re:Vorrei trasferirmi in Thailandia, chi mi aiuta?
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2011, 10:49:21 »
Forse non lo sai ma io e Gaudente viviamo in Thailandia, per cui sfondi una porta aperta....

In linea di massima, visto che sei in Australia e dipende se hai tempo, dovresti venire qui a farti un giro per almeno renderti conto di che ambiente stai parlando. La Thailandia e' un paese molto grande con realta' molto diverse da location a location, per cui sarebbe assai indicativo se tu ci dicessi DOVE esattamente ti vorresti insediare.

Ti dico in anteprima che, se hai un bambino e questo deve andare a scuola e per scuola non intendiamo quella pubblica dove si parla esclusivamente tailandese, non hai molta scelta: devi andare o a Bangkok o a Phuket o a Koh Samui e forse a Pattaya (gaudente potrebbe confermare su quest'ultima location) per iscriverlo a scuole internazionali. Scarta il 98% del resto del paese perche' no schools. Scuole ci sono ed anche buone con l'imbarazzo della scelta, sappi che hanno un costo che si aggira sui 3000 Euro/anno minimo. Mettitelo in preventivo.

Se vuoi fare ristorazione, non ti servono titoli di studio ma solo tanta volonta' e voglia di lavorare; se tua moglie lavorera' con te allora gia' e' una buona cosa. E' facile aprire un ristorante ma piu' difficile gestirlo per via dello staff, lingua, barriera culturale etc.

Per lavorare devi avere un Work Permit (permesso di lavoro) e per ottenerlo devi avere la tua societa'. Ti serve un partner thailandese che sara' al 51% e circa 40.000 baht (ca. 1.000 Euro) per aprirla (tempo 3/4 settimane).

Potrei scrivere ore ed ore su questo argomento ma al momento preferisco fermarmi qui. Preferisco vedere se c'e' un ritorno dopo il mio post e nel caso meglio parlare, anziche' scrivere.

A presto.

Jinan

  • Visitatore
Re:Vorrei trasferirmi in Thailandia, chi mi aiuta?
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2011, 12:34:26 »
Interessante miky e quindi ci sono tutte le condizioni per potermi costruire un business come lo voglio io?
Per andare in Australia mi dcono che bisogna investire almeno 650mila dollari australiani altrimenti non ti danno il visto di residenza, in thailandia si parte dallo stesso principio o non esiste un minimo livelo di investimento e quindi nemmeno un massimo?
Hai parlato di un gaudente, non capisco a chi alludi, io sono contento ma non gaudente, almeno finchè lavoro sono molto triste perchè vorrei cambiare vita e non continuare a lavorare per sognare una vita da sogno.
Io la vita da sogno la voglio vivere.

attila

  • Apprendista
  • **
  • Post: 84
    • Mostra profilo
Re:Vorrei trasferirmi in Thailandia, chi mi aiuta?
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2011, 15:09:31 »

Hai parlato di un gaudente, non capisco a chi alludi, io sono contento ma non gaudente, almeno finchè lavoro sono molto triste

Ahahahahah. ;D
Gaudente è un frequentatore di questo forum che vive in Thailandia.

Miky

  • Visitatore
Re:Vorrei trasferirmi in Thailandia, chi mi aiuta?
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2011, 15:30:56 »
Interessante miky e quindi ci sono tutte le condizioni per potermi costruire un business come lo voglio io?
Per andare in Australia mi dcono che bisogna investire almeno 650mila dollari australiani altrimenti non ti danno il visto di residenza, in thailandia si parte dallo stesso principio o non esiste un minimo livelo di investimento e quindi nemmeno un massimo?
Hai parlato di un gaudente, non capisco a chi alludi, io sono contento ma non gaudente, almeno finchè lavoro sono molto triste perchè vorrei cambiare vita e non continuare a lavorare per sognare una vita da sogno.
Io la vita da sogno la voglio vivere.
Su Gaudente ti ha gia' risposto Attila...

Devi capire che la Thailandia e' un paese libero, qua c'e' gente che non fa una sega da vent'anni......e vive pure bene lo stesso....non ci sono nessune restrizioni per fare business, l'unica cosa e' che devi essere regolare e pagare le tasse quando il momento arriva. Tutto qui.

Altre domande?

Jinan

  • Visitatore
Re:Vorrei trasferirmi in Thailandia, chi mi aiuta?
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2011, 06:31:04 »
Che belle risposte, io non capisco perchè uno si deve chiamare gaudente, che ha poi da essere gaudente che qui va tutto a rotoli?
Allora la Thailandia va bene per me, ma le tasse a quanto ammontano? vanno sul venduto o per scaglioni come in europa o le persone fisiche devono adeguarsi a regole fisse e se fai un business come si paga in base al fatturato, in base al dichiarato o in base a tabelle predeterminate dal fisco thai?
Anche attila però che brutto nome, mi ricorda uno che sfasciava tutto.
Una domanda ancora, come fate a mettere le faccine?

Miky

  • Visitatore
Re:Vorrei trasferirmi in Thailandia, chi mi aiuta?
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2011, 07:21:41 »
Che belle risposte, io non capisco perchè uno si deve chiamare gaudente, che ha poi da essere gaudente che qui va tutto a rotoli?
Allora la Thailandia va bene per me, ma le tasse a quanto ammontano? vanno sul venduto o per scaglioni come in europa o le persone fisiche devono adeguarsi a regole fisse e se fai un business come si paga in base al fatturato, in base al dichiarato o in base a tabelle predeterminate dal fisco thai?
Anche attila però che brutto nome, mi ricorda uno che sfasciava tutto.
Una domanda ancora, come fate a mettere le faccine?
Jinan, ma tu ci fai o ci sei?... :)

1-Gaudente vive a Pattaya, Thailandia....ecco la ragione del suo nome (che gia' dovrebbe darti una indicazione sul paese)
2-Io le tasse le pago sul dichiarato. Ti ho gia' scritto che la Thailandia e' un paese LIBERO. Lascia perdere fatturati, scaglioni, fisco thai etc. Le tasse ci sono e sono modeste, nell'ordine di qualche %
3-Attila e' vero, e' un brutto nome, ma non e' che Jinan sia meglio.... ::)...che vuol dire...?
4-Per le faccine meglio che non ti rispondo

Altre domande sulla Thailandia (serie questa volta)??

Jinan

  • Visitatore
Re:Vorrei trasferirmi in Thailandia, chi mi aiuta?
« Risposta #7 il: 02 Dicembre 2011, 09:58:00 »
Ho notato che su questo forum tutti si alterano facilmente, io sono una persona tranquilla e non rispondo male nemmeno se mi provocano o mi tirano le pietre. La Thailandia mi piace sono andato a fare le vacanze tanti anni fa prima dello tusunami. Se lei conosce bene la thailandia allora me ne parli invece sembra che bisogna tirarle fuori di bocca le parole, mi dica tutto quello che sa che si dovrebbe dire a un italiano che ha deciso di andare a vivere in un paradiso, e non mi dica cose strane, io non sono fesso come vorrebbe farmi credere, solo sono tranquillo e ragiono con calma come sono abituati a fare tutti quelli che lavorano con le popolazioni latine spagnole altrimenti si perderebbe la pazienza almeno dieci volte al giorno. quindi se vuole dirmi tutto quello che sa e che sembra meglio per me lo dica e non mi mandi su altri siti o forums sulla thailandia che me li sono letti tutti. vorrei sentirmelo dire da un italiano che ci vive. e mi piacerebbe anche avere dei numer perchè io non è che nuoto nell'oro.

chiedo troppo?
Grazie e comunque mi scuso se sono sembrato sgarbato, non lo sono affatto, volevo solo chiarire la mia posizione.

Miky

  • Visitatore
Re:Vorrei trasferirmi in Thailandia, chi mi aiuta?
« Risposta #8 il: 02 Dicembre 2011, 13:36:54 »
Ho notato che su questo forum tutti si alterano facilmente, io sono una persona tranquilla e non rispondo male nemmeno se mi provocano o mi tirano le pietre. La Thailandia mi piace sono andato a fare le vacanze tanti anni fa prima dello tusunami. Se lei conosce bene la thailandia allora me ne parli invece sembra che bisogna tirarle fuori di bocca le parole, mi dica tutto quello che sa che si dovrebbe dire a un italiano che ha deciso di andare a vivere in un paradiso, e non mi dica cose strane, io non sono fesso come vorrebbe farmi credere, solo sono tranquillo e ragiono con calma come sono abituati a fare tutti quelli che lavorano con le popolazioni latine spagnole altrimenti si perderebbe la pazienza almeno dieci volte al giorno. quindi se vuole dirmi tutto quello che sa e che sembra meglio per me lo dica e non mi mandi su altri siti o forums sulla thailandia che me li sono letti tutti. vorrei sentirmelo dire da un italiano che ci vive. e mi piacerebbe anche avere dei numer perchè io non è che nuoto nell'oro.

chiedo troppo?
Grazie e comunque mi scuso se sono sembrato sgarbato, non lo sono affatto, volevo solo chiarire la mia posizione.
Beh Jinan, non chiedi troppo, e ti verra' dato....non dico che sei sgarbato ma un po' strano lo sei......se pensi che mi sono alterato, ti assicuro che ti sbagli.
Anche la mia posizione e' chiarita.

Tornando a noi, io ho migliaia di cose da raccontare sulla Thailandia, ma piuttosto che scrivere un romanzo a ruota libera e visto che il tempo che ho da dedicare al pc e' limitato, sarebbe piu' opportuno che tu facessi le domande specifiche che ti interessano di piu', per focalizzare la conversazione su dei topics specifici, risparmiando le ns.energie e tempo.

Io sono disponibile a dirti tutto quello che ti serve, se non ti e' ancora chiaro....

Jinan

  • Visitatore
Re:Vorrei trasferirmi in Thailandia, chi mi aiuta?
« Risposta #9 il: 02 Dicembre 2011, 16:02:08 »
Sono mesi che ci penso, da quando per caso sono capitato su questo forum dopo che avevo digitato la parola Thailandia, è evidente che qualche informazione è già stata raccolta. So tutto per come viaggiare, io sono per adesso in Spagna ma prima rientro a Milano e poi si va in Thailandia, come dipendente della comunità europea ho dei vantaggi a procurarmi certe informazioni, la questione dei visti mi è nota e lo stesso relativamente all’acquisto di terreni e case, cioè i terreni non li posso acquistare io ma prenderli in affitto/leasing e la casa si che poi alla fine è lo stesso. So anche quasi tutto riguardo alle società, ai capitali quasi, nei siti web che ho trovato non ci sono regole concordanti, ho paura siano dati vecchi oppure che ognuno ha informazioni incomplete anche volutamente per confondere il potenziale investitore ed obbligarlo a rimettersi all’agenzia per ottenere le informazioni giuste, e so che si fa così anche in altre Nazioni.
Una certezza c’é e si tratta di parametrare la tassa per aprire la società al capitale sociale da versare presso una banca per dimostrare di averlo ma appunto non quanta tassa per ogni milione di baht e quanti milioni sono richiesti di capitale, ha detto che non ci sono limiti né in basso né in alto allora perché bisogna depositare un capitale sociale elevato? Su un forum di italiani a pattaya scrivevano che per aprire una società bisogna mettere in conto almeno 100000euro di capital sociale, allora io mi domando ma con quei soldi io apro il mio ristorante e poi che necessità ho di versare anche il capital sociale. Io pongo queste questioni perché in nessuna parte del forum ho trovato risposte adeguate e anche perché almeno metto in pace mia moglie che vuole partire, lei appoggia sempre tutti I miei progetti ma proprio scema non é, in realtà vuole informarsi e mettere anche a tacere sua madre che per me si comporta da suocera come nelle barzellette.
E poi per la sanità so già tutto tanto si paga come a Madrid che noi paghiamo e la EU poi rimborsa tutto anche se dovresti andare all’ospedale pubblico, ma non parliamo della Spagna, ma della Thailandia, e so anche tutto per le auto, si guida come in inghilterra a sinistra, che gusti.
Ecco sono queste le mie domande, io non sono ricco, ho avuto fino al 2009 la mamma vecchia e malata da curare, poi il signore l’ha chiamata in cielo e stiamo mettendo da parte i soldi per andarcene appena potremo che questa vita la vedo sempre più nera ogni giorno che passa e io non voglio vivere di sogni ma vivere una vita da sogno.
Grazie per il suo aiuto.

Miky

  • Visitatore
Re:Vorrei trasferirmi in Thailandia, chi mi aiuta?
« Risposta #10 il: 03 Dicembre 2011, 18:10:58 »
Innanzitutto mi puoi dare del 'tu' visto che faccio 41 anni fra 10 giorni e non mi sento vecchio....vivo all'estero da abbastanza tempo per sapere che il formalismo e' solo un'inutilita' ed una perdita di tempo propria dei paesi mediterranei.

Sono d'accordo per la non chiarezza delle informazioni sul web, e' fatto apposta ma e' anche legato al fatto che ogni 6 mesi cambiano delle leggi e poi nessuno aggiorna le informazioni per il pubblico.

Per quanto riguarda il capitale sociale, non devi versare assolutamente nulla. Nessuno ti viene a chiedere di farlo e cio' non deve essere un ostacolo per il tuo business plan e programmi vari. Chiaro?

La chiave in Tailandia per avere un futuro prospero e' 1) essere sempre in regola con immigrazione, permessi di lavoro e tasse 2) avere l'avvocato giusto!  ;)

Consiglio: se hai i soldi, hai l'idea, hai moglie che ti segue e puoi farlo, allora vieni in Tailandia.

Dirti quanti soldi ti servono non te lo devo dire io....dipende dall'investimento che vuoi fare e dal settore in cui vuoi lavorare.

Hai per caso pensato DOVE vuoi andare in Tailandia?? Bangkok, Phuket, Pattaya, Chang mai, Samui, Krabi, Hua Hin o......? I costi della vita sono molto diversi da posto a posto e la vs. scelta potrebbe influire sul fattore 'tempo'.

Próxima pregunta?

Jinan

  • Visitatore
Re:Vorrei trasferirmi in Thailandia, chi mi aiuta?
« Risposta #11 il: 03 Dicembre 2011, 19:29:31 »
Buena pregunta, para la próxima yo previsto discutir este respuestas con mi esposa.
Va bene per il tu, siamo anche quasi della stessa età io ho compiuto i 38 a maggio, la tua domanda per dove voglio andare è intrigante perchè ne ho discusso tante volte con mia moglie da farmi venire la nausea. Seguro non dalla parte che guarda l'Indonesia perchè siamo rimasti molto scioccati dallo tzunami -spero di averlo scritto bene- del 2004 e questo è uno dei motivi per cui inizialmente mia moglie non voleva assolutamente sentir parlare della Thailandia. Pattaya so che è vicino a Bangkok, tutte le altre dovrei guardare sulla mappa, non abbiamo veramente un'idea precisa, "va dove ti porta il cuore" scriveva Susanna Tamaro e noi alla fine andremo dove ci porta il cuore, la soluzione che ci piacerà maggiormente sarà la favorita e scelta. Noi dobbiamo anche tenere presente le esigenze di nostro figlio che il prossimo anno deve andare a scuola, lui parla bene inglese perchè sia io che mia moglie lo parliamo a casa per via della tata perchè quella donna capisce troppo, parla anche lo spagnolo perchè la tata è spagnola ma non voglio che diventi un interprete nella vita, due lingue estere e l'italiano sono sufficienti. Hai parlato di avvocati, quindi bisogna contattare un avvocato che si occupi di tutte le pratiche? E dove la trovo io una lista di avvocati affinchè non incorra in fregature e affini troppo scontate nei paesi dell'estremo oriente? Per adesso ho queste domande. Vediamo le risposte della mia signora perchè yo siempre tengo una madre-en-ley que rompe las pelotas.

Jinan

  • Visitatore
Re:Vorrei trasferirmi in Thailandia, chi mi aiuta?
« Risposta #12 il: 03 Dicembre 2011, 19:39:54 »
Jinan è una città della, Cina capitale dello Shandong dove abbiamo avuto un congresso lo scorso anno.
È poco conosciuta agli europei che preferiscono altre città tipo Shanghai o Beijing ma a me è piaciuta molto.

Jinan

  • Visitatore
Re:Vorrei trasferirmi in Thailandia, chi mi aiuta?
« Risposta #13 il: 06 Dicembre 2011, 08:58:51 »
Si è esaurita la vena poetica?
Io sono in attesa di altre risposte, anche se, in effetti, mia moglie ed io ci stiamo muovendo anche su altri fronti ma sempre tenendo bene a mente la Thailandia. Appena hai tempo per favore ricordati di noi. Le esperienze dirette sono molto importanti, bisognerebbe scrivere un libretto con i consigli a chi vuole lasciarsi alle spalle l'Italia scritto da chi alll'estero c'è già per aiutare anche altri ad insediarsi nel luogo prescelto.

Miky

  • Visitatore
Re:Vorrei trasferirmi in Thailandia, chi mi aiuta?
« Risposta #14 il: 06 Dicembre 2011, 10:47:35 »
Buena pregunta, para la próxima yo previsto discutir este respuestas con mi esposa.
Va bene per il tu, siamo anche quasi della stessa età io ho compiuto i 38 a maggio, la tua domanda per dove voglio andare è intrigante perchè ne ho discusso tante volte con mia moglie da farmi venire la nausea. Seguro non dalla parte che guarda l'Indonesia perchè siamo rimasti molto scioccati dallo tzunami -spero di averlo scritto bene- del 2004 e questo è uno dei motivi per cui inizialmente mia moglie non voleva assolutamente sentir parlare della Thailandia. Pattaya so che è vicino a Bangkok, tutte le altre dovrei guardare sulla mappa, non abbiamo veramente un'idea precisa, "va dove ti porta il cuore" scriveva Susanna Tamaro e noi alla fine andremo dove ci porta il cuore, la soluzione che ci piacerà maggiormente sarà la favorita e scelta. Noi dobbiamo anche tenere presente le esigenze di nostro figlio che il prossimo anno deve andare a scuola, lui parla bene inglese perchè sia io che mia moglie lo parliamo a casa per via della tata perchè quella donna capisce troppo, parla anche lo spagnolo perchè la tata è spagnola ma non voglio che diventi un interprete nella vita, due lingue estere e l'italiano sono sufficienti. Hai parlato di avvocati, quindi bisogna contattare un avvocato che si occupi di tutte le pratiche? E dove la trovo io una lista di avvocati affinchè non incorra in fregature e affini troppo scontate nei paesi dell'estremo oriente? Per adesso ho queste domande. Vediamo le risposte della mia signora perchè yo siempre tengo una madre-en-ley que rompe las pelotas.
Se hai il bambino da mandare a scuola, allora la scelta di dove andare e' piu' facile perche' si ristringe, e di molto. Puoi solo prendere in considerazione Phuket, Koh Samui, Krabi, Pattaya (da confermare) e Bangkok (sconsigliatissimo). Tutto il resto del paese non ti serve a nulla visto che le uniche scuole sono quelle pubbliche tailandesi. Le scuole in queste localita' che ti ho citato sono tutte internazionali e riconosciute all'estero, tutte di matrice british; hanno un costo variabile ma importante. Devi avere un buon reddito per permetterti di mandarci tuo figlio...e qui si arriva al fulcro del discorso, che e' il 'cosa fare'. Se hai un business che funziona, ti puoi permettere tutto da queste parti del mondo! Se no, meglio che hai tanti savings....

Per l'avvocato, una lista non la troverai mai. Quando io arrivai qui, mi feci consigliare dal console italiano il quale mi indirizzo' da un avvocato locale di sua fiducia. Un cretino di prima categoria. Poi un giorno, un amico canadese, me ne consiglio' uno (un tedesco) e da allora tutto fila liscio come l'olio. L'avvocato si trova parlandone e discutendone con i residenti, scordatelo di trovarlo su Internet!