Giovanni: in Costa Rica viviamo in maniera più rilassata
A cura di Maricla Pannocchia
Giovanni è finito in Costa Rica per amore ma subito è rimasto come abbagliato da questo Paese dalla natura fantastica “con una biodiversità ricchissima, ovunque vai rimani a bocca aperta”.
Insegnante d’italiano e pizzaiolo per passione, Giovanni ci racconta che, nonostante gli stretti rapporti fra l’Italia e la Costa Rica dal punto di vista storico, ci sono molte differenze fra i due Paesi. “In Costa Rica viviamo in maniera più rilassata, qui la gente fa le cose con calma e sorride sempre”, racconta Giovanni, “In Italia ero stressato mentre qui mi godo la vita ogni giorno e sono grato per quel poco che ho, che però è sufficiente a rendermi felice”.
Chi sogna di trasferirsi in Costa Rica deve mettere in conto l’elevato costo della vita, che spesso si contrappone a stipendi locali decisamente bassi. Le figure più richieste variano, ma le migliori opportunità sono per i laureati.
“Il mio consiglio”, dice Giovanni, “è di fare una vacanza in Costa Rica per valutare il Paese, la zona dove vorreste vivere e anche come interagire con le persone del posto. Chi vuole vivere qui, infatti, deve spogliarsi della mentalità italiana e ripartire da zero”.
Ciao Giovanni, raccontaci qualcosa di te. Chi sei, da dove vieni…
Mi chiamo Giovanni Sicolo e sono nato in provincia di Biella, in Piemonte. Vengo da una famiglia orgogliosamente meridionale, originaria della Calabria ma emigrata in Piemonte da 40 anni o più. Sono professore di lingua italiana per stranieri in Costa Rica. Sono anche pizzaiolo per passione.
Adesso vivo in Costa Rica da 24 anni, sono sposato con una costarricense di origini italiane.
Cosa ti ha spinto a decidere di lasciare l’Italia?
Sono venuto in Costa Rica per amore e anche per provare a me stesso di potercela fare ad affrontare un qualcosa di diverso dalla vita in Italia.
☛ Leggi la nostra Guida per Vivere in Costa Rica: troverai tutto quello che hai bisogno di sapere!
Come sei finito proprio in Costa Rica?
È stato il destino. Ho conosciuto mia moglie in Italia. Lei era in vacanza nel Paese per via delle sue origini. Ci siamo conosciuti e poi abbiamo fatto una vacanza per conoscere la Costa Rica e valutarla un po’ .Dopo due mesi stavo già vivendo qui.
Avevi delle aspettative su questo Paese? C’eri già stato, magari in vacanza?
Non ero mai stato in Costa Roca, non la conoscevo e avevo letto solo qualche curiosità al riguardo solo nei libri di geografia.
Come ti mantieni?
Quando sono venuto qui in Costa Rica ho lavorato, per prima cosa, vendendo quadri riprodotti da un artista. Ho cercato di venderli in posti tipo ristoranti ecc. ma non ne ho venduto neanche uno poi ho trovato lavoro nel settore delle costruzioni dato che in Italia facevo l´idraulico. Ho svolto questo mestiere per un paio di anni e ho fatto anche altri lavori. Nel frattempo davo anche lezione d’italiano alle persone che volevano imparare l´idioma, poi ho trovato un’opportunita da un institutod’idioma che mi ha aiutato a svolgere il mio attuale lavoro.
Com’è la tua vita quotidiana?
Mi alzo alle 6 del mattino, cammino con mia moglie (così ci manteniamo sani), facciamo colazione insieme e poi cominciamo la giornata, ognuno al suo lavoro. Io, per esempio, tengo le lezioni alla sera, dalle 18 alle 20,30, tre volte a settimana (dipende da quanti gruppi s’iscrivono al corso). Ogni tanto faccio laboratori di cucina e corsi amatoriali, per esempio su come preparare la pizza, e questi si tengono una o due volte il mese. Lavoro anche in un instituto gastronomico dando lezioni sia d’italiano sia su come preparare la pizza.
Ti senti cambiato da quando vivi in Costa Rica? Se sì, in cosa?
Sì, mi sento molto cambiato. Sono meno stressato, più tranquillo, prendo la vita come viene. In Italia, invece, ero stressato. Qui posso fare più cose che mi permettono di proseguire nella mia crescita personale e che mi aiutano ad apprezzare quello che ho, che è poco, eppure mi basta per essere felice.
Cosa consiglieresti a chi sogna di cambiare vita ma non sa da che parte cominciare?
Prima di andare a vivere in Costa Rica, consiglio di visitarla e valutare il posto dove si vuol vivere, utile anche per capire come relazionarsi con la gente del posto. Qui le cose sono diverse rispetto all’Italia: la cultura, il cibo, la mentalità…. Venite qui in vacanza e poi deciderete in futuro se fa per voi o no.
Quali sono, dalla tua esperienza, i lavori maggiormente richiesti agli stranieri?
I lavori per cui si cercano stranieri sono quasi esclusivamente per i laureati. Per esempio, per una professione medica, ingegneristica o turistica. Qui, infatti, c’è molto turismo. Altri lavori possono essere nell’ambito delle costruzioni o il bidello, tuttavia non consiglierei questo mestiere perchè lo stipendio è basso ma il costo della vita, sinceramente, è alto. Molto dipende, ovviamente, anche dalle eventuali entrate o dai risparmi che una persona ha prima di trasferirsi qui.
Hai dovuto affrontare delle difficoltà? Come le hai superate?
Sì, certo, all’inizio ho avuto come difficoltà imparare l´idioma. Non parlavo la lingua al 100 % quindi mi facevo capire a modo mio ma ho imparato subito, tanto che dopo appena 1 anno lo parlavo bene. Poi ci sono la loro cultura e le loro usanze che non sono come le nostre, per esempio la maniera di pensare del Tico è diversa e più tranquilla rispetto a quella italiana. Loro fanno le cose con calma e sorridono sempre. Il cibo è un altro fattore che può creare qualche problema perchè non ci si abitua subito, tuttavia, come in tutte le cose, con il tempo è possibile adattarvisi.
I momenti più belli vissuti finora…
Ci sono tanti momenti belli ogni giorno. Qui vivi con un clima meraviglioso tutto l´anno, la gente è simpatica e in più vivo dei fantastici momenti con mia moglie, perchè condividiamo tutto. Passeggiamo, viviamo delle avventure e via dicendo.
➤ Vuoi investire in un luogo paradisiaco? Scopri come aprire un'attività o comprare casa in Costa Rica! ☀
Quali sono le differenze e gli eventuali punti in comune fra lo stile di vita italiano e quello del Costa Rica?
La Costa Rica e l’Italia hanno un forte legame dal punto di vista storico. Qui c’è una colonia italiana che è stata costruita negli anni Cinquanta. Tuttavia, nella vita di ogni giorno, come ho già accennato, ci sono delle differenze fra lo stile di vita italiano e quello di qui. Gli italiani che vengono a vivere qui devono cambiare stile di vita e modo di pensare per condurre un’esistenza diversa rispetto a quella vissuta fino a quel momento in Italia. Parlando dei punti in comune, invece, direi l’accoglienza e il ricevere gli stranieri con un sorriso.
“Pura Vida” per te significa…
Pura vida per me significa “gioia”, essere felice con tutti e con te stesso, un sorriso , la voglia di vivere e di aiutare il prossimo.
Quali sono i luoghi che reputi imperdibili per un primo viaggio in Costa Rica?
Per me la Costa Rica ha una natura impressionante, con una ricchissima biodiversità. La zona di Guanacaste è sicuramente da visitare, la trovo meravigliosa, ma in Costa Rica qualunque zona è bellissima.
Quali sono, secondo te, le caratteristiche da avere o quelle su cui lavorare per trasferirsi con successo in Costa Rica?
Ognuno può creare il proprio successo, anche se, ovviamente, dovrebbe esistere una concezione personale di questo termine. La cosa importante è adattarsi alla nuova cultura e per farlo bisogna avere pazienza. Una persona può anche voler portare qualcosa qui, o creare delle opportunità lavorative nel Paese.
Progetti per il futuro?
Progetto, in futuro, di condividere le mie esperienze o la mia cultura con le persone con scarse risorse e di aiutarle ad avere un futuro migliore. Voglio anche continuare a fare ciò che amo.
Per seguire e contattare Giovanni:
E-mail: sicolo_giovanni@yahoo.it
Facebook: Sicolo Giovanni