Giulia: sono andata alle Filippine con un progetto dell’università e ho deciso di vivere qui
Giulia: sono andata alle Filippine con un progetto dell’università e ora vivo qui A cura ...
Destinazione preferita di pensionati e di coloro che vogliono fare impresa e business all’estero, le Filippine piacciono molto agli expat italiani che le scelgono come meta per voltare pagina e cambiare vita. L’arcipelago del Sud-Est asiatico è formato da oltre 7mila isole circondate a est dal Mare delle Filippine, a sud dal Mare del Sulawesi e a ovest dal Mare Cinese Meridionale.
Si conta che nelle Filippine siano ad oggi ben 398 i trattamenti pensionistici degli italiani. Tra i Paesi che prevedono programmi speciali per i pensionati un posto speciale è occupato proprio dalle Filippine. Agli over 65, infatti, è indirizzato un visto speciale di residenza, la Special Resident Retiree’s Visa, che dà diritto a ingressi multipli e offre l’opzione di diventare residenti permanenti. La rendita pensionistica richiesta è di 800 dollari al mese per un singolo richiedente, e di 1000 dollari per una coppia. Considerando che qui uno stipendio è di 250 euro al mese, un lavoratore in pensione non solo vive bene ma può anche pensare di risparmiare e magari investire. L’affitto e i beni di consumo nelle Filippine sono tra i meno costosi, aspetti che contribuiscono a renderlo uno dei posti più economici in cui vivere. Il clima è tropicale, ma non mancano i monsoni. Le industrie principali includono l’elettronica, l’abbigliamento, le calzature e i prodotti farmaceutici. Bene anche il settore legato al turismo tanto da spingere diversi nostri connazionali a investire e aprire resort e B&B in una delle tante isole che compongono l’arcipelago. Anche la ristorazione potrebbe essere un settore su cui puntare per investire e fare impresa.
In generale la vita nelle Filippine, eccetto la capitale Manila più movimentata, scorre molto lentamente. È scandita dalla luce solare e non dall’orologio, non c’è stress perché qui il tempo non è denaro. Nel lavoro e nella scuola c’è un rapporto amichevole anche con i superiori. Non indugiare e leggi le storie di tutti gli italiani che hanno deciso di vivere e lavorare nelle Filippine presenti in questa sezione di Voglio Vivere Così, e scopri se questo è il posto giusto per te.
Giulia: sono andata alle Filippine con un progetto dell’università e ora vivo qui A cura ...
Mirco: una nuova vita (felice) nelle Filippine A cura di Nicole Cascione Era il 2013 ...
Martina: vi racconto la mia vita da nomade digitale A cura di Maricla Pannocchia Martina ...
Dopo il B&B, una nuova avventura lavorativa per Elena Di Enza Petruzziello L’avevamo lasciata alle ...
Buono, genuino e variegato: il cibo filippino Le Filippine non sono conosciute solo per l’ospitalità ...
Filippine: come investire aprendo un’attività o comprando casa Realtà economica in forte crescita, meta prediletta ...
Giulia e Nicola e il loro ristorante nelle Filippine Di Enza Petruzziello Andare in vacanza ...
Il miglior ristorante delle Filippine Di Enza Petruzziello Portare la cucina italiana all’estero, facendo ...