Laura: sono partita con il Servizio Volontario Europeo e l’Ungheria ha scelto me
Laura: l’Ungheria ha scelto me A cura di Maricla Pannocchia Da sempre una grande viaggiatrice ...
Stai pensando di trasferirti in Ungheria? In questa sezione del nostro magazine ti raccontiamo le storie di chi ha deciso di vivere in Ungheria fornendoti tutte le informazioni necessarie su come fare: dagli aspetti burocratici a quelli pratici, da trovare lavoro fino ad aprire una tua attività. Paese dell’Europa centro orientale, l’Ungheria attrae molti italiani ed expat di tutto il mondo affascinati dalle bellezze paesaggistiche, dalla qualità e dal costo della vita tanto da decidere di viverci stabilmente. Può considerarsi uno tra i Paesi più economici. Con una popolazione di 9,9 milioni, l’Ungheria vanta industrie specializzate nell’estrazione mineraria, metallurgia e materiali da costruzione. L’affitto a basso costo è uno dei suoi più grandi vantaggi: a Budapest si trova una stanza al prezzo di 363 dollari al mese. Budapest, dove la nuova leadership politica ha adottato una tassa unica del 15% per incentivare la crescita economica. La crescita è migliorata, ma non è ancora dinamica come quella di altri paesi. In compenso Budapest è una città aperta, internazionale. É molto vivibile. A misura d’uomo.
La capitale dell’Ungheria, inoltre, è una delle capitali più family friendly d’Europa grazie alle tante attrazioni e servizi dedicati ai bambini. Perfetta, dunque, anche per trasferirsi con la famiglia e cominciare una nuova vita tutti insieme. Il sistema scolastico è efficiente, meritocratico e garantisce buoni livelli di istruzione. C’è la scuola pubblica bilingue inglese-ungherese e anche italo-ungherese. Budapest offre anche tante possibilità, sia lavorative che extra-lavorative. I settori dove c’è più offerta riguardando l’IT e la tecnologia. Anche posizioni come project manager e contabili sono abbastanza ricercate nell’ambiente lavorativo ungherese. Altro ambito in cui gli stranieri son i benvenuti è l’insegnamento della lingua. Certo i salari sono molto più bassi rispetto a quelli italiani, ma è possibile trovarne di più alti soprattutto nelle multinazionali.
Il consiglio prima di pensare a un trasferimento in Ungheria è di prendersi del tempo per visitarla e scoprire se si è pronti a voltare pagina e ricominciare qui una nuova vita.
Laura: l’Ungheria ha scelto me A cura di Maricla Pannocchia Da sempre una grande viaggiatrice ...
Perché investire in Ungheria conviene? Paese dell’Europa centro orientale, l’Ungheria attrae molti italiani ed expat ...
Mancano mezzo milione di lavoratori in Cechia, Slovacchia, Polonia e Ungheria Di Gianluca Ricci ...
Dopo il successo delle scorse edizioni, torna a settembre il “Wine Festival di Budapest” uno ...
In vacanza a Budapest con la famiglia Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, Budapest ...
Giovanni e la sua vita a Budapest Budapest, capitale dell’Ungheria, un ponte perfetto tra l’Est ...
Vivere a Budapest: la storia di Giulio L’Ungheria? Galeotta fu una spiaggia in Croazia, dove ...