Sogni un Master in Inghilterra? Ecco come fare

Ti sei appena laureato e non sai ancora bene cosa fare del tuo futuro? Realizzare un corso di master è, senz’altro, un’opzione che ti permetterà di approfondire i tuoi studi ed avvicinarti di più al mondo del lavoro. Perché, a questo punto, non farlo all’estero?

Studiare all’estero ti permetterà non solo di arricchire il tuo curriculum, ma ti aprirà la strada a nuove esperienze, conoscerai persone provenienti da diverse parti del mondo e ti obbligherà ad adattarti a nuovi usi e costumi. È, senz’altro una preziosa esperienza di vita.

Studiare in Inghilterra, in particolare, è un’opportunità che, se hai la possibilità di farlo, può proiettare la tua carriera a livello internazionale ed incrementerà le possibilità di avere accesso a migliori posizioni lavorative con salari più alti.

In Inghilterra troverai università di prestigio, Oxford e Cambridge sono senz’altro le più famose, ma non di certo le uniche. Inoltre, potrai studiare in un ambiente completamente multiculturale: gli studenti di tutto il mondo scelgono l’Inghilterra per completare i loro studi.

Continua a leggere e ti daremo qualche consiglio su come frequentare un master e su come vivere in Inghilterra senza “far soffrire il tuo portafoglio”.

Master in Inghilterra: i requisiti

I requisiti necessari per fare un master in Inghilterra non sono molti, principalmente ti richiederanno:

  • Certificato di laurea di primo livello in inglese: le lauree italiane sono valide anche in Inghilterra. Se, però, possiedi un titolo di studio non ufficiale, ti consigliamo di controllare l’equipollenza del titolo di studio all’estero.
  • Certificazione di lingua inglese, solitamente IELTS per un master in UK.
  • Una o due lettere di referenze in inglese, solitamente rilasciate da docenti e professori

Controlla, comunque, le tempistiche, i requisiti e i documenti da consegnare in anticipo.

Devi, inoltre, sapere che i master in Inghilterra sono percorsi di studio che seguono il diploma di Undergraduate Degree, ovvero, l’equivalente alla nostra laurea triennale.

Frequentare un master in UK, quindi, sarebbe un po’ come una laurea specialistica in Italia.

Master a Londra: come, dove e perché?

Londra, la capitale degli UK, è una città vibrante, stimolante e multiculturale, non è quindi strano che sia la città preferita da studenti di tutto il mondo per completare i loro studi universitari, di master, dottorato o anche solo per fare un corso d’inglese.

Studiare a Londra vuol dire studiare in una delle migliori università al mondo e anche se il percorso può non essere né semplice e né economico, è senz’altro un’opportunità unica nella vita.

Potrai fare un master a Londra dopo la laurea triennale e le possibilità di specializzazione sono molte.

È importante distinguere 2 tipi di master che si possono frequentare a Londra:

  • Taught Programmes, simili ai master che troviamo in Italia, orientati a un tipo d’istruzione “sul campo” e molto utili per la ricerca di un lavoro specifico. La durata è di 1 o 2 anni, dipendendo dal tipo di specializzazione.
  • Research Programmes focalizzati sulla ricerca di tipo accademico.

Master a Londra per italiani: cosa studiare?

I master e le specializzazioni che si possono frequentare a Londra sono molte e, dipendendo dal proprio titolo di studi ed interessi, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

A Londra potrai frequentare master di diverse specializzazioni:

  • Master a Londra in marketing: la Hult International Business School offre corsi attualizzati al mercato globale.
  • Master in giurisprudenza: The University of Law è una prestigiosa università nella quale è possibile approfondire gli studi in legge.
  • Master in economia: La London School of Economics and Political Science offre uno dei master in economia e finanza più quotati al mondo. La maggior parte degli alunni trova lavoro in pochissimo tempo.
  • L’MBA della London Business School è la migliore scuola europea in questo settore, offrendo a coloro che la frequentano, una tassa d’impiego del 95% a tre mesi dal termine.

Tutti questi master sono riconosciuti in Italia e non avrai difficoltà ad ottenere, poi, l’equipollenza nel nostro Paese.

Se, invece, non disponi di una laurea, ma desideri comunque studiare in Inghilterra, esistono diversi corsi d’inglese a Londra che ti permetteranno non solo di approfondire le tue conoscenze sulla lingua, ma di vivere l’esperienza di abitare e studiare in questa splendida città. 

Quanto costa un master a Londra: prezzi e borse di studio

Arriviamo a quella che è, probabilmente, sia la preoccupazione più grande di tutti gli studenti: quanto costa un master a Londra?

La risposta non è semplice, soprattutto dopo il Brexit e dipende dal tipo di master che si desidera frequentare e dall’università scelta.

In media, però, possiamo dire che il costo di un master a Londra per uno studente internazionale è di circa 12.400 sterline alle quali, poi, si dovrà aggiungere il costo della vita, non di certo a buon mercato.

londra

Borse di studio per master in Inghilterra

Esistono, tuttavia, borse di studio per master in Inghilterra, oltre che supporti ed agevolazioni. Le opzioni sono molte e la ricerca di quella che si adatta alle tue necessità può essere lunga.

Bisogna comunque controllare se la borsa di studio copre spese ulteriori alle tasse universitarie oppure no. 

A grandi linee esistono 5 tipi di borse di studio in UK:

  • Per meriti accademici: garantite a studenti con uno storico accademico notevole. Si valuteranno i voti ottenuti durante la laurea.
  • Per meriti preformativi: concesse a coloro che hanno dimostrato l’eccellenza in attività extracurriculari come sport, musica, ecc…
  • Legate a temi specifici: offerte da singoli dipartimenti ed atenei.
  • Per garantire un equo accesso all’istruzione: borse di studio offerte principalmente a rifugiati e richiedenti asilo.
  • Per disabilità: offerti a studenti internazionali affetti da disabilità o necessità speciali.

Informati di più su tipologie e requisiti in organismi ufficiali come Postgraduate Studentships.

Master a Londra: alcuni consigli pratici

Come avrai già potuto capire, studiare e trasferirsi a vivere a Londra può essere complicato dovuto agli alti costi della vita. Per questo motivo vogliamo darti un paio di consigli per rendere possibile il tuo sogno di frequentare un master a Londra:

  • Cerca un lavoro part-time: trovare lavoro a Londra non è difficile, soprattutto per i giovani che hanno un buon livello di inglese. Trovare un lavoro part-time in un ristorante, bar o addirittura fare un tirocinio retribuito aiuterà a mantenerti mentre frequenti il tuo master.
  • Condividi l’alloggio: affittare un appartamento a Londra è molto costoso ed alla portata di pochi portafogli. Per questo motivo, l’opzione migliore è cercare stanze in affitto a Londra. Ciò ti permetterà di risparmiare e, in molte occasioni, di fare splendide conoscenze.

Fare un master a Londra non è solo un sogno ma una gran occasione che, con un po’ di sforzo sia accademico che economico, ti permetterà di migliorare le tue future opportunità di lavoro oltre che offrirti un’esperienza che non dimenticherai mai nella vita.