Le dieci città più vivibili al mondo
Di Enza Petruzziello
È sempre lei la città più vivibile al mondo. Per il settimo anno consecutivo Melbourne, in Australia, si conferma prima nella “Global liveability report” classifica stilata dalla testa inglese Economist che ogni anno valuta 140 realtà urbane in base a 30 fattori legati ad esempio a sicurezza, sistema sanitario, risorse per l’istruzione, infrastrutture e ambiente. Ebbene, la città australiana conserva ancora il primo posto della graduatoria seguita subito dopo da Vienna che eguaglia Melbourne in tutti i fattori considerati, fatta eccezione per cultura e ambiente. All’ultimo posto, invece, si posiziona Damasco. E l’Italia? Purtroppo rimane esclusa dalla top ten con nessun piazzamento tra le prime 10 posizioni e con Milano e Roma al 43esimo e al 50esimo posto, anche se – sottolinea la rivista – negli ultimi 10 anni la situazione nel nostro Paese è migliorata.
In generale, nella classifica troviamo tra le prime dieci ben tre città canadesi: terza Vancouver, quarta Toronto e quinta Calgary, a pari merito con l’altra australiana Adelaide. Si tratta per le prime cinque della stessa graduatoria dello scorso anno. Nelle top 10 ci sono anche Auckland in Nuova Zelanda, Helsinki e Amburgo, mentre lo spettro del terrorismo spinge Sydney dal settimo all’undicesimo posto. Secondo il rapporto 2017 si vive meglio in centri di media grandezza, con una densità di popolazione bassa e posizionate in paesi benestanti. Questo consente una gamma di attività culturali e ricreative senza portare alti livelli di crimine o infrastrutture sovraccariche. Ma vediamo nel dettaglio le prime 10 città al mondo.
1) Melbourne. Con i suoi quattro milioni e mezzo di abitanti, si tratta della seconda città maggiormente popolosa dell’Australia dopo Sidney, ed è la metropoli più vivibile al mondo. L’unica a poter vantarsi di questo primato per ben sette anni di fila. Melbourne ha ottenuto il massimo del punteggio (100) per quanto riguarda le infrastrutture, l’assistenza sanitaria e l’educazione, ma per quanto riguarda l’ambiente il primato assoluto è quello di Vancouver, in Canada che ha ottenuto la medaglia di bronzo.
2) Vienna. L’ argento va alla capitale austriaca che ottiene lo stesso punteggio di Melbourne ad eccezione di cultura e ambiente. La città viene premiata grazie alla sua stabilità, alla qualità dei servizi e delle infrastrutture e alle opportunità offerte.
Potrebbe interessarti anche → 🏠 Le più belle città fantasma nel mondo 👻
3) Vancouver. Durante i 15 anni in cui la classifica dell’Economist è stata redatta, nessuna città era stata in testa per sette anni consecutivi: il precedente record era proprio di Vancouver con sei. Il centro nordamericano ha condiviso il primato con Melbourne dal 2002 al 2004, salvo poi subire il definitivo sorpasso nel 2011. Nell’edizione di quest’anno si posiziona terza, ottenendo però il punteggio più alto per quanto riguarda l’ambiente.
4) Toronto. Quarto posto per Toronto, un’altra città canadese. La metropoli che ha circa due milioni e mezzo di abitanti si piazza ai piedi del podio confermando il risultato del 2016. Offre ottime opportunità di lavoro, unite a un alto livello delle infrastrutture e un elevato livello di sicurezza.
5) Calgary. Ancora il Canada a dominare la top ten con Calgary: a fare la differenza tra i tre centri nordamericani sono stati in particolare la densità della popolazione e i fattori legati alla sicurezza. La qualità della vita è alta anche grazie ai proventi dei giacimenti di petrolio dell’Alberta.
6) Adelaide. Il quinto posto di Calgary, a onor del vero, è condivido con una città australiana: Adelaide. Si tratta della capitale dello Stato dell’Australia meridionale, con un milione e 200mila abitanti. Nella classifica ottiene 96,6 punti grazie soprattutto all’alto livello dell’assistenza sanitaria e sociale.
7) Perth. La graduatoria ci riporta nella terra dei canguri dove al settimo posto troviamo Perth, capitale dell’Australia occidentale da oltre un milione e mezzo di abitanti. La città ottiene 95,9 punti, grazie soprattutto ai suoi servizi. Basti pensare che qui i mezzi pubblici sono gratuiti.
8) Auckland. Per l’ottavo posto si rimane in Oceania. La posizione è stata infatti conquistata da Auckland, in Nuova Zelanda. La città è conosciuta soprattutto per essere tra le più verdi al mondo ed oggi sta assumendo un nuovo volto grazie a interventi urbanistici e nuove architetture.
9) Helsinki. La capitale e città più grande della Finlandia con poco più di 600mila abitanti, si trova al nono posto. La metropoli ottiene 96,6 punti grazie anche all’alto voto nel settore cultura forte delle sue sette università.
10) Amburgo. Chiude la top 10 Amburgo, in Germania, terza città europea nelle prime dieci posizioni della graduatoria. Il suo porto è il più grande del Paese e la sua economia cittadina è seconda solo a quella di Berlino.