Fare meditazione tutti i giorni

 

Negli ultimi anni ho inserito nella mia vita numerose abitudini salutari. Sono diventato vegetariano, ho iniziato ad alzarmi presto tutte le mattine per fare yoga, ho cominciato a leggere molto di più e lavorare di meno ma senza dubbio l’abitudine che più ha influito nel migliorare la mia vita è stata la meditazione.

Fare meditazione ha inciso incredibilmente sulle mie reazioni, sulle decisioni, sulle emozioni e, da quando mi siedo tutti i giorni ad osservare la mente, sono diventato incredibilmente consapevole dei miei pensieri.

Se ancora non hai avuto occasione di provarla, ti consiglio di farlo.

Ecco 5 motivi per cui dovresti inserire la meditazione nella tua vita il prima possibile

1. Si diventa più consapevoli

La consapevolezza è una qualità che solitamente chi non medita non conosce affatto ma, a mio avviso, è tra le più importanti per vivere una vita serena.

Questa può essere considerata come un vero e proprio muscolo. Se non lo alleniamo è facile non vedere chiaramente cosa succede nella nostra testa e di conseguenza possono insorgere molti problemi comuni. Invece, se il muscolo della consapevolezza viene allenato da una pratica meditativa costante, possiamo essere più consapevoli dei nostri pensieri, del nostro corpo ed in generale della nostra vita.

La consapevolezza permette di comportarci diversamente in molte circostanze.

2. Non si è più in preda delle emozioni

Le emozioni sono un problema da non sottovalutare perché incidono notevolmente sulle nostre vite. A volte vengono completamente represse e ce le portiamo dentro per molto tempo, mentre altre le lasciamo uscire e ne siamo eccessivamente controllati.

La pratica della meditazione invece, permette di vedere cosa succede dentro di noi e di lasciare che le emozioni escano liberamente ma allo stesso tempo di non esserne controllati. Questo fatto incide moltissimo sul nostro benessere psicofisico e migliora la nostra vita.

☞ Scopri come cambiare la tua vita grazie alle migliori tecniche di autoipnosi

3. Lo stress scompare

Lo stress è uno dei problemi in assoluto più diffusi negli ultimi anni e crea non pochi problemi alle nostre vite. Grazie alla meditazione si può fare un passo indietro nelle nostre menti e vedere che solitamente siamo noi stessi che ci “autostressiamo” e che spesso le cause che fanno insorgere questo problema non sono reali.

E’ la nostra mente che è agitata, pensa eccessivamente al passato e al futuro, ingrandisce problemi anche piccoli, vuole sempre qualcosa in più e non è mai soddisfatta. Appena si rivolge lo sguardo internamente tutto questo diventa più chiaro. Grazie alla meditazione invece possiamo calmare la mente, stare sul presente, vedere i problemi per quello che sono veramente e possiamo imparare l’arte di accontentarsi.

Lettura consigliata: come combattere lo stress: cause, sintomi e rimedi ✍

cambiamento

4. Da reazioni inconsapevoli ad azioni meditate

Molte decisioni che prendiamo nella nostra vita possono essere considerate come reazioni inconsapevoli. Questo perché si tende a reagire inconsciamente a qualunque cosa ci capita. Se ci piace una cosa ne siamo attratti, se non ci piace invece cerchiamo di evitarla.

Ma non sempre quello che ci piace è positivo e quello che non ci piace è negativo e bisognerebbe pensare due volte prima di fare qualsiasi cosa. La meditazione ci permette di farlo e così nella vita non saremo più preda delle nostre stesse reazioni.

5. Migliora la concentrazione

In un’epoca dominata dalle app, dai social e da internet, dove ogni scusa è buona per perdere la concentrazione su quello che si sta facendo, è fondamentale sviluppare questa qualità. La concentrazione e la meditazione vanno di pari passo perché se non siamo concentrati non possiamo meditare.

Grazie alla meditazione possiamo praticare la concentrazione ogni giorno e con il passare del tempo saremo in grado di fare qualsiasi cosa senza lasciarci distrarre facilmente e continuamente.

Spero tanto che questi 5 benefici della meditazione ti spingano a provare a praticare e soprattutto instaurare l’abitudine della pratica nella tua vita.

La meditazione mi ha coinvolto talmente tanto che adesso la insegno anche e ne parlo nel mio blog. Se vuoi approfondire l’argomento ti invito a cliccare sul link evidenziato e leggere l’articolo che più ti interessa.

Grazie e namaste!

Andrea di AtuttoYoga