Il primo a raccontare di libri e viaggi e di viaggi e libri
Dal suo start come blogger, Silvia Ceriegi ha sempre scritto di viaggi. Oggi che questo è reso difficile, Silvia ha scelto di ri-partire con il lancio del nuovo canale video Trippando. Qui racconta i libri attraverso i viaggi, con l’idea di tornare presto a raccontare di viaggi attraverso i libri e diventare un punto d’ispirazione e confronto per il mondo turistico ed editoriale indipendente.
Pisa, maggio 2020 – Ha creato il suo blog di viaggi Trippando.it nel 2011, si è licenziata nel 2017 per diventare blogger a tempo pieno, ideato il format Blogging Breakfast che l’ha portata in giro per alcune città d’Italia e dal 2018 è l’organizzatrice del Blogging Camp, l’evento nazionale dedicato al mondo del blogging. Silvia Ceriegi non perde tempo e, in un tempo dilatato come quello appena concluso, ha scelto di dedicarsi completamente a un nuovo progetto social: il canale YouTube Trippando dedicato, neanche a dirlo, al mondo del viaggio. O meglio, della letteratura in viaggio.
Primo in Italia a trattare un argomento così specifico, il canale in poco più di un mese di vita ha già superato quota 100 ore di visualizzazioni e venerdì 1 maggio, in chiusura lockdown, è stato ufficialmente ‘inaugurato’ anche nella sua veste più ambiziosa, con l’intervista di Silvia a Marina Minelli, blogger e autrice del libro “Royal Wedding: dalla regina Vittoria al principe Harry, i matrimoni che hanno creato il mito della monarchia inglese”, ottenendo degli ottimi risultati in termini di partecipazione e visualizzazioni.
“L’idea di un canale Youtube Trippando l’ho maturata nel tempo, come supporto e complemento della mia attività di blogger e consulente web. Ma non volevo un canale che parlasse ‘solo’ di viaggi, sarebbe stato troppo vago. Poi, la scorsa estate, mentre scrivevo il mio libro “I caffè della libertà”, ho ricominciato a leggere tantissimo e non mi sono più fermata. Il buffo di me, quando leggo, è che in ogni libro vado sempre alla scoperta dei luoghi raccontati. In ogni storia cerco, vedo e mi immagino un viaggio.
Ho pensato: ecco, questo può essere davvero interessante, raccontare i libri sulla base dei luoghi raccontati. Da lì l’idea, la messa a punto di argomenti, strumenti e strategia, fino al debutto di inizio aprile. Questo lockdown, pur avendo interrotto tutte le attività legate al turismo, compresa la mia, ha regalato un tempo che io ho deciso di investire in un progetto in cui credo molto”, racconta Silvia Ceriegi.
Nell’idea di Silvia, lo sviluppo del canale sarà duplice: da un lato continuare a trattare il mondo viaggi offrendo il punto di vista alternativo della letteratura, dall’altra raccontare i libri e i luoghi che raccontano attraverso le parole e le esperienze degli autori. Nel piano editoriale, infatti, sono previste interviste a cadenza regolare con autori: chiacchierate amichevoli per approfondire e conoscere nuovi punti di vista. Ma anche uno spazio dedicato a librerie indipendenti, luoghi dove non solo compri un libro, ma puoi anche fare domande ai librai, incontrare autori per le presentazioni, fermarti a leggere con calma.
“Mai come oggi è importante porre le basi di quel che sarà: in questo periodo, in cui il mondo del turismo e tutta la sua catena di valore è immobile, io ho scelto di creare contenuti affini e coerenti all’anima di Trippando.it, che in questo periodo, complici le guide di sopravvivenza e i racconti di vita che ho elaborato, ha vissuto una nuova giovinezza e un coinvolgimento di utenti e lettori pazzesco.
Non speravo di avere anche un go live così pieno di entusiasmo, per questo mi auguro nei prossimi mesi di continuare a pieno ritmo, e di rendere il canale YouTube Trippando una risorsa d’ispirazione utile a tutti: utenti e viaggiatori, strutture turistiche e ricettive, editoria e autori indipendenti e qualunque altra realtà sarà coinvolta in questo progetto. Un po’ come è successo per Trippando.it”, conclude Silvia.
Qualche link video:
Tropicario italiano, di Fabrizio Petrarca
La playlist “libri per viaggiatori” con i saggi di viaggi
About Silvia Ceriegi – Silvia oggi scrive (soprattutto di viaggi e di lifestyle) nell’ormai celebre blog Trippando, ha pubblicato “I Caffè della Libertà” (2019) e “Pillole di Blogging” (2015); si dedica alle docenze sull’argomento blog con l’occhio rivolto verso la monetizzazione ed è consulente web per piccole realtà.
Convinta dell’importanza del “fare network e fare rete” anche fuori dalla rete, Silvia organizza abitualmente corsi per chi vuole aprire un blog o vuole monetizzarlo, mensilmente le “Blogging breakfast” e da due anni il “Blogging Camp”, un appuntamento annuale che porta in Toscana blogger da tutta Italia e dall’estero.