Parco Nazionale Iberá, Argentina
Il Congresso della Nazione argentina ha da poco approvato la creazione del Parco Nazionale Iberá, nella provincia di Corrientes, e in totale sarà grande circa 712.800 ettari. Una riserva naturale enorme e che può contare circa 4000 specie tra flora e fauna.
Secondo le recenti stime, questo parco – nell’arco dei prossimi anni – potrà accogliere più di 100.000 visitatori l’anno, specialmente per via dei suoi vari punti di accesso: Colonia Carlos Pellegrini, Ituzaingó, San Miguel e Concepción de Yaguareté Corá.
Il Parco avrà come obiettivo principale quello di proteggere le zone umide del territorio, le foreste e le praterie del Paese. Durante la visita al Parco, i turisti potranno quindi ammirare, oltre alle oltre 4000 specie viventi, anche specchi d’acqua e imponenti foreste, fare trekking, birdwatching e molto altro.
«Oggi è un giorno da celebrare. Per la natura che qui ha casa, per il popolo argentino, e per le generazioni future che avranno modo di ammirare questa straordinaria bellezza e la sua biodiversità», ha dichiarato Kristine Tompkins della Tompkins Foundation (ovvero l’Ente che ha donato 160.000 ettari aggiuntivi al Parco già esistente).
La creazione del Parque Nacional Iberá, come anche la Ruta de los Parques in Cile, fa sì che il Sud America si muova sempre di più nella direzione di fornire ai turisti aree selvagge uniche al mondo da esplorare e visitare.