I segreti per diventare uno youtuber di successo
Oggi incontriamo Bengu Atamer che, dopo sei anni trascorsi in Google, si occupa ora dello sviluppo della rete globale per BuzzMyVideos. Con lei affrontiamo, tra le altre cose, un aspetto molto attuale per chi lavora con YouTube: quali sono i segreti per creare video e diventare uno youtuber di successo.
Bengu, per chi ancora non lo conoscesse (pochi), ci spieghi in poche parole cos’è YouTube e come funziona ?
YouTube è una piattaforma che consente la condivisione e la visualizzazione di video. I video caricati e gli utenti su YouTube sono letteralmente esplosi in pochi anni: gli ultimi dati riportano oltre 1 miliardo di utenti unici al mese e ben 72 ore di video caricati al minuto. In questo contesto, si sono creati in modo naturale un mercato, uno spazio, ma soprattutto un’esigenza, che hanno favorito la nascita di realtà come BuzzMyVideos, che possono offrire ai creatori di contenuti di qualità supporto e strumenti specializzati per aiutarli ad emergere nel mare dei video caricati su YouTube e trarne dei guadagni.
Si sente parlare molto di viralità sul web e su YouTube: cos’è esattamente ?
Quando si parla di video virali ci si riferisce ai filmati che hanno acquisito popolarità attraverso la condivisione su internet. Questo fenomeno è recentemente esploso anche grazie al proliferare dei dispositivi mobili. Per definizione, è molto difficile individuare delle linee guida da seguire affinchè un video diventi virale: quando parliamo di viralità, infatti, parliamo soprattutto di sorpresa e imprevedibilità. Ci sono però dei fattori comuni che possono aiutare nel raggiungimento dell’obiettivo: l’umorismo, la brevità, la mancanza di barriere linguistiche, ecc.
Ci potresti indicare qualche esempio di video virale?
Recentemente, hanno avuto moltissimo successo alcuni video che hanno la caratteristica di essere “riproducibili”, soprattutto in chiave ironica. Penso ad esempio alle varie versioni di Harlem Shake (di cui pochi conoscono l’originale) oppure a quelle di Call Me Maybe o del gettonatissimo Gangam Style di PSY.
Molti si chiedono quali sono i segreti per avere successo su YouTube: hai dei suggerimenti da dare?
YouTube è un luogo vastissimo, dove per emergere ci vuole quel qualcosa in più. Noi di BuzzMyVideos facciamo proprio questo: insegniamo ai creatori di contenuti come aggiungere quel qualcosa in più al loro prodotto video per renderlo più appealing e farlo emergere. Come ci riusciamo? Sicuramente grazie alla nostra conoscenza della approfondita della piattaforma e del suo funzionamento ma anche suggerendo ai nostri creator di seguire alcune regole. Prima di tutto quella di pensare attentamente al contenuto: bisogna essere originali, creativi, dare informazioni utili e provare a sperimentare. Poi, essere strategici: YouTube è un motore di ricerca e ci sono delle regole per essere “trovabili”. Metadati, ottimizzazione, titoli, parole chiave e descrizioni. Bisogna anche essere dinamici e attivi: fondamentale la condivisione dei contenuti, dei link, sui social network. Per avere maggiori chance di visibilità è inoltre necessario uscire dall’ottica locale: i contenuti devono poter essere fruibili da un pubblico internazionale e utili a questo scopo sono, ad esempio, i sottotitoli in inglese. Chi fosse interessato a entrare nel network di BuzzMyVideos deve andare sul sito, www.buzzmyvideos.com/signup/, compilare un questionario con la descrizione del proprio canale YouTube, dichiarare l’originalità dei propri contenuti e attendere una risposta dal nostro team.
Ci sono degli errori assolutamente da evitare ?
Sicuramente bisogna evitare di essere coinvolti in attività di spam ed è necessatio rispettare i termini e le condizioni di YouTube e le regole della community. Se invece parliamo di strategie per il canale e i video, finché si continua a provare e sperimentare, cercando di capire quello che funziona e quello che invece non porta a nessun risultato, non esistono errori. Una volta individuata la strategia più efficace, il mio consiglio è quello di lavorarci sopra, abbandonando i tentativi falliti, quelli che non hanno avuto nessun risultato per i tuoi contenuti.
Al momento produrre video specificamente per YouTube può essere remunerativo?
Non è possibile quantificare in modo univoco i guadagni, poichè dipendono da innumerevoli fattori quali il numero di visualizzazioni, la variabilità delle tariffe advertising nei vari paesi, l’ubicazione geografica dell’audience, il tipo di contenuto, ecc.. Detto questo, è ovvio che maggiori sono le visualizzazioni e il coinvolgimento del pubblico, maggiori sono le probabilità di guadagno. Molti video creator riescono a vivere grazie ai contenuti caricati su YouTube e per molti la creazione di video è ormai un canale di entrate sostanziale. C’è da aggiungere che i creator stanno diventando sempre più bravi a trovare nuove opportunità di guadagno, ad esempio grazie al merchandising, sfruttando la visibilità raggiunta su YouTube. Quindi, costanza, strategia e creatività sono fondamentali per far fruttare il proprio talento. Noi di BuzzMyVideos, grazie alla nostra esperienza, aiutiamo i nostri creator affinché questo possa diventare realtà.
Bengu, molti stanno sperimentando la pubblicazione di Web Series su YouTube. Come vedi questo format e che suggerimenti daresti a chi volesse cominciare ?
Come dico sempre, quando parliamo di web series non c’è niente di più importante del contenuto. Solo dopo, si può iniziare a pensare alle strategie per raggiungere l’audience. Esistono diverse strade attraverso cui un contenuto viene “scoperto” su YouTube e per le webseries, a mio parere, il modo ideale è quello di lavorare con altri canali già affermati sulla piattaforma.
Ci potresti raccontare qualche Case History di successo ?
Un caso molto interessante è rappresentato da The Vessel Series, una web serie inglese che racconta la storia di Rory e Mike, una coppia di omossessuali che decide di avere un figlio e per questo si affida all’amica Kim in qualità di madre surrogata. La serie ha ricevuto numerosi premi partecipando a festival internazionali tra cui il Raindance Film Fest e il Los Angeles web festival. La serie ha riscosso grande successo in Germania ed è andata in onda, tra gli altri, anche in Vietnam e in Cambogia dove sarà ritrasmessa in occasione del festival gay pride questo agosto. Il successo di questa serie, poichè si tratta di un contenuto di nicchia, dimostra che su YouTube esiste un pubblico per ogni argomento.
Bengu Atamer, 33 anni, originaria di Istanbul, ha lavorato in Google per oltre sei anni, occupandosi di YouTube per più di quattro. In YouTube, ha seguito diversi progetti, tra i quali il lancio del programma YouTube Online Partnership in Germania, Francia, Spagna, Irlanda e Paesi Bassi. In qualità di Head of YouTube Next Lab EMEA Audience Development Team, Bengu ha supportato i partner di YouTube nella crescita e nel raggiungimento di un’audience globale.
In BuzzMyVideos, Bengu Atamer si occupa dello sviluppo della rete globale. Obiettivi principali: ampliare l’audience internazionale e aiutare i creatori di contenuti partner a raggiungere il miglior livello di visibilità, attraverso la gestione e lo sviluppo degli strumenti per i creatori e la community, dei sistemi e delle infrastrutture, dei programmi e delle iniziative del network.