Ricetta originale delle ciambelle americane (donuts)

Oggi vedremo la ricetta originale dei donuts, le famose ciambelle glassate americane soffici e golose, ideali come dolci o per merende e colazioni.

Le ciambelle col buco americane fanno parte delle colazioni tipiche degli Stati Uniti e sono ormai famose in tutto il mondo, anche grazie alla famosa serie televisiva americana “The Simpson”, in cui il personaggio di Homer impazzisce per i donuts.

homes simson donuts

Storia e origini dei donuts

Per quanto riguarda la storia e le origini di queste ciambelle dolci americane, sembra che siano di origine olandese. Gli antenati dei donuts furono infatti gli olykoek, dei bignè fritti che si preparavano in Olanda nel secolo XVI. Gli immigrati olandesi esportarono poi in America questo dolce, che si è evoluto fino a diventare la ciambella americana famosa in tutto il mondo.

Inizialmente questi bignè erano senza buco e, per risolvere la difficoltosa cottura della parte interna dell’impasto, vennero poste delle noci nel loro centro. Per questo motivo in America furono chiamati dought nut (impasto di noce), che poi diventò donut.

Vi presentiamo una ricetta semplice e veloce dei donuts americani, che vi permetterà di sbizzarrirvi preparando le più colorate glasse per le vostre ciambelle americane, farcendole a vostro piacimento e decorandole con zuccherini e perline colorati.

Questa ricetta fa parte delle ricette dal mondo che vi presentiamo regolarmente sul nostro sito.

Vediamo adesso come fare i donuts.

RICETTA DONUTS

Ricetta delle ciambelle americane o donuts

Ingredienti per circa 12 donuts

➤ Ingredienti per le ciambelle

· 500 gr di farina 0

· 12 gr di lievito di birra fresco

· 40 gr di burro

· 70 gr di zucchero

· 200 ml di latte

· 2 uova

· 1 cucchiaino di sale fino

· 10 baccelli di cardamomo

· olio di semi

· zuccherini colorati

➤ Ingredienti per le glasse

· acqua calda

· 150 gr di zucchero a velo

· 50 gr di cioccolato fondente

· coloranti alimentari

COME PREPARARE DONUTS

Preparazione

Come fare i donuts americani

1. Iniziamo riscaldando un po’ il latte in un pentolino finché non sarà diventato tiepido.

2. Apriamo i baccelli di cardamomo e pestiamo bene in un mortaio i semini.

3. In una ciotola mescoliamo bene la farina, lo zucchero, il sale e i semini di cardamomo pestati.

4. Sciogliamo il burro nel latte tiepido, aggiungiamo il lievito di birra e mescoliamo finché non si sarà sciolto bene. È molto importante che il latte sia tiepido e non troppo caldo, per non uccidere il lievito.

5. In una ciotola grande sbattiamo le uova, aggiungiamo il latte con il burro e il lievito e mescoliamo bene.

6. Aggiungiamo poi la farina con lo zucchero, il sale e i semini di cardamomo che avevamo già preparato.

7. Iniziamo a impastare il tutto, all’inizio con un cucchiaio di legno e poi con le mani su una superficie spolverata di farina.

8. Impastiamo per circa 10 minuti e lasciamo lievitare un paio d’ore l’impasto in una ciotola coperta con un panno, che metteremo nel forno spento ma con la luce accesa, finché non avrà raddoppiato il suo volume.

9. Quando avrà lievitato, versiamo l’impasto su una superficie infarinata e lo stendiamo con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 1 cm.

10. Con un coppapasta di circa 8 cm di diametro ricaveremo un cerchio di pasta, che poi bucheremo nel centro con un altro coppapasta del diametro di circa 3 cm. Se non avete a disposizione dei coppapasta, potete usare un bicchiere per la circonferenza esterna dei donuts e un tappo di plastica per fare il buco.

11. Mettiamo poi le ciambelle in una teglia sopra dei quadrati di carta da forno, separandole tra di loro.

12. Lasciamo lievitare i nostri donuts un’altra ora nel forno spento con la luce accesa, fino a quando avranno raddoppiato o triplicato il loro spessore.

RICETTA DONUTS

➤ Ricetta della glassa per i donuts

13. Mentre i donuts stanno lievitando, possiamo preparare le glasse. Mescoliamo lo zucchero a velo con l’acqua calda fino ad ottenere un composto fluido e cremoso.

14. Dividiamo la glassa in tre ciotole. Una la lasciamo così com’è, in una uniamo il cioccolato fuso e nell’ultima aggiungiamo il colorante alimentare che preferiamo e un po’ di zucchero a velo in più. Se la glassa risulta troppo liquida si può aggiungere più zucchero per addensare, mentre nel caso in cui ci sia bisogno di allungarla potete aggiungere più acqua.

➤ Frittura e presentazione finale delle ciambelle americane

15. In una padella piccola e profonda scaldiamo abbastanza olio e poi friggiamo le ciambelle, una alla volta e girandole su entrambi i lati.

16. Quando i donuts si sono dorati su entrambi i lati, li scoliamo e li lasciamo raffreddare su della carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

17. Quando si saranno raffreddati, li immergeremo su un lato in una delle glasse che abbiamo preparato e li decoreremo con degli zuccherini colorati. Li lasceremo poi asciugare su un foglio di carta da forno. Dopo qualche minuto le ciambelle americane saranno pronte per essere gustate!

Varianti delle ciambelle donuts

Ricetta dei donuts al forno

Abbiamo appena visto la ricetta originale per fare le ciambelle fritte americane. Vediamo adesso come fare i donuts al forno, nel caso voleste una versione più leggera e meno calorica, che non ha nulla da invidiare alla ricetta classica per quanto riguarda la golosità.

Per preparare le vostre ciambelle americane al forno dovrete seguire lo stesso procedimento ma, invece di friggerle, le dovrete cuocere in un forno preriscaldato a 180º per circa 15 minuti, finché non si saranno dorate su entrambi i lati. Quando si saranno raffreddate, le spolvereremo con dello zucchero a velo o prepareremo delle glasse in cui immergerle, come abbiamo fatto con i donuts fritti.

Ricetta dei donuts ripieni

Se volete rendere ancora più golosi i vostri donuts, li potete anche farcire a vostro piacimento.

Per preparare le vostre ciambelle americane ripiene avrete bisogno della vostra marmellata o crema preferita (senza pezzi) e di una sac a poche.

Dopo aver fritto o cotto al forno i donuts, e quando saranno tiepidi, dovrete versare la marmellata o la crema in una sac a poche con beccuccio a punta e farcire i donuts dalla base, bucherellandoli e facendo in modo che il ripieno penetri all’interno. Lasceremo poi raffreddare le nostre ciambelle e le potremo quindi immergere nella glassa o spolverare con zucchero a velo.

RICETTA DONUTS

Ricetta dei donuts senza glutine e dei donuts vegan

Se volete preparare dei donuts senza glutine, dovrete usare farina senza glutine al posto di quella di frumento e seguire lo stesso procedimento che vi abbiamo appena descritto.

Nel caso vogliate preparare dei donuts vegan senza latte, senza uova e senza burro, sappiate che è possibile farlo realizzando l’impasto esclusivamente con farina, lievito e acqua e che saranno altrettanto soffici e deliziosi.

I donuts senza glutine e i donuts vegan si potranno preparare sia al forno che fritti.

Come conservare i donuts

L’ideale è mangiare i donuts appena pronti, però si possono conservare per un paio di giorni senza che perdano morbidezza. Se volete invece che le vostre ciambelle americane durino più a lungo, le potete congelare una volta lievitate. Otterrete così delle ciambelle donuts congelate “pronte all’uso”, per una colazione veloce o una golosa merenda improvvisata.


Potrebbe interessarti anche:

Ricetta del pane pita

Ricetta delle empanadas

Ricetta del burrito

❧ Ricetta della Shepherd’s Pie